34° settimana di gravidanza
Attenzione a cosa dici! Il tuo bimbo ascolta tutte le tue conversazioni! Cantagli delle canzoncine insieme al tuo partner, alcuni esperti dicono che una volta nato sarà in grado di riconoscerle e saranno proprio quelle filastrocche a calmarlo maggiormente nei momenti di pianto.
I sintomi della 34° settimana di gravidanza
I sintomi della 34° settimana sono i tipici sintomi di una gravidanza avanzata:
- Vista offuscata. La vista annebbiata può essere causata da un accumulo di liquidi, ormoni e mancanza di sonno. Se è un sintomo passeggero non c’è da preoccuparsi, ma se è accompagnata da gonfiore, mal di testa e rapido aumento di peso bisogno avvertire subito il medico poiché potrebbe essere un sintomo di preeclampsia
- Fatica. La fatica è causata dal peso extra che devi portare in giro. Se aspetti due gemelli ovviamente la fatica sarà maggiore.
- Incontinenza. La maggiore necessità di fare pipì ti sta accompagnando già da un po’. Ora però il tuo utero è diventato talmente grosso che potrebbe comprimerti la vescica e causarti delle perdite involontarie, specie dopo un brusco movimento, come uno starnuto o un colpo di tosse. Non ti devi vergognare, non sei l’unica a cui capita. Poi rimediare indossando dei salvaslip. Ti aiuteranno a sentirti più asciutta e sicura.
- Stipsi e emorroidi. L’unico modo per porre rimedio alla stitichezza è fare brevi passeggiate, bere molto e mangiare cibi ricche di fibre, in genere le verdure a foglia larga aiutano. Se anche questo non dovesse essere sufficiente, potrebbero insorgere le emorroidi. Per questo è importante lavorare sul primo sintomo.
- Contrazioni. A questa settimana è normale avere qualche contrazione, il tuo corpo si sta preparando al grande evento. Devono essere però sporadiche. Se diventano troppo dolorose, regolari e sono accompagnate da perdite di sangue o liquidi corri subito in ospedale. Sono tutti sintomi di un parto prematuro.
Dentro al pancione – 34° settimana di gravidanza
Alla trentaquattresima settimana di gravidanza il tuo bimbo pesa circa 2 kg e 200 gr ed è lungo più e meno 47 cm. E’ grande più e meno come un ananas. In questa trentaquattresima settimana potrebbe già essere sceso verso l’utero e essersi messo in posizione cefalica.
In questa posizione comprime maggiormente la vescica, ma meno la cassa toracica, dandoti quindi meno difficoltà nel respirare: questo è un vantaggio delle ultime settimane di gestazione.
Se non fosse già in posizione cefalica, non è ancora il momento di preoccuparsi, potrebbe cambiare posizione anche pochi giorni prima del parto.
In questa settimana è sempre più attendo agli stimoli esterni, è in grado di riconoscere la tua voce e probabilmente anche quella del tuo partner, specie se ha passato del tempo vicino al pancione cantagli canzoncine o raccontandogli filastrocche. Inoltre sapevi che ha già una presa salda? E’ infatti già in grado di aprire e chiudere le manine.
Se sei incinta di due gemelli probabilmente stai già facendo il conto alla rovescia. Molte gravidanze gemellari infatti si concludono tra la 34° e la 37° settimana.
Come comportarsi durante la 34° settimana di gravidanza
- Il tuo ginecologo ti avrà già prescritto gli esami di routine da fare in queste ultime settimane: epatite C e B, HIV, emocromo ed esame delle urine.
- Ricordati di tenere sempre la pressione e la glicemia monitorata.
- La stanza del bimbo è già pronta o ti manca ancora qualcosa? E’ il momento di fare gli ultimi acquisti. In men che non si dica avrai il tuo bimbo tra le braccia!