11° settimana di gravidanza

Complimenti futura mamma! Sei quasi alla fine del 1° trimestre, il tuo bimbo è quasi completamente formato.

11-settimana-di-gravidanza

Inizia a pensare a una piccola vacanza da fare durante il 2° trimestre. Sarà un modo per celebrare la tua gravidanza e legare maggiormente col partner prima che il bimbo nasca e assorba tutte le tue attenzioni.

I sintomi dell’11° settimana di gravidanza

All’11° settimana di gravidanza probabilmente non ti senti ancora serena e tranquilla per goderti appieno questo momento speciale della tua vita. Un po’ di ansia per gli esami che dovrai ancora fare e un po’ di malessere dovuto ai vari sintomi sono del tutto normali. Infatti probabilmente ti sentirai ancora:

  • Stanca. Cerca di riposarti il più possibile e ricordati che nel secondo trimestre rincomincerai a sentirti più energica.
  • Nauseata. La nausea non si è ancora placata. Forse hai capito come tenerla a bada, ma prima che scompaia devono passare ancora un paio di settimane. Se aspetti due gemelli dovrai invece aspettare ancora un altro mese.
  • Gonfia. Se la stitichezza non è tardata ad arrivare, cerca di bere molto e mangiare cibi ricchi di fibre. Evita cibi che possono appesantire o gonfiare come: fagioli, cibi fritti e dolci.
  • Crampi alle gambe. I crampi colpiscono soprattutto la notte mentre stai dormendo. Per attenuarli cerca di bere molta acqua, di allungare il più possibile le gambe durante il giorno e di mangiare cibi ricchi di magnesio e potassio. Spesso è la carenza di questi due elementi a provare i crampi.
  • Linea nigra. Potresti aver notato la linea nigra ossia una linea più scura sul tuo ventre. E’ dovuta ai cambiamenti ormonali e in particolare a un aumento di produzione di melanina. In genere sparisce dopo un paio di settimane del parto.

Dentro al pancione – 11° settimana di gravidanza

Durante l’11° settimana di gravidanza il tuo ventre, a differenza dei tuoi seni, non è ancora visibilmente differente. 

A questa settimana il rischio di aborto è ancora alto, difficile non preoccuparsi. Benvenuta nel mondo delle mamme! Da quando hai visto il battito si è però abbassato del 3%. Tra qualche settimana potrei iniziare a sentirti fuori pericolo.

All’11° settimana di gravidanza il tuo bimbo è ancora molto piccino, ora infatti misura 3 cm e pesa 5-7 grammi. E’ più e meno grande come un lime. Anche se ancora è troppo piccolo per poterlo percepire,  nuota già come un pesciolino!

La pelle è ancora molto trasparente, ma inizia a prendere colore. Le dita di mani e piedi non sono più palmate. Si stanno formando i boccioli dei denti, i follicoli piliferi e le unghie. Splendido vero?

Come comportarsi durante l’11 settimana di gravidanza

  • Esame bi test e translucenza nucale. In questa settimana avrai questi esami che ti diranno la probabilità che il bambino ha di avere anomalie cromosomiche. Durante l’ecografica il ginecologo misurerà una linea posta nella parte posteriore del collo. Una misura anomala potrebbe indicare la presenza di un’anomalia cromosomica. Valori sotto la soglia di 2.5mm sono considerati normali
  • Continua a prendere acido folico e integratori per la gravidanza.
  • Pianifica una piccola luna di miele da fare durante il 2° trimestre.
  • Se hai deciso di fare anche gli esami non invasivi per analizzare il DNA fetale, è il momento di prenotarli.