26° settimana di gravidanza
Ancora non hai conosciuto il tuo bambino, ma è già parte integrante della tua vita, vero? Quando dicono che i 9 mesi servono a preparasi al grande giorno, non significa solo per comprargli passeggino e vestitini, ma soprattutto per prepararci mentalmente ad averlo al centro della nostra vita!
I sintomi della 26° settimana di gravidanza
I sintomi di queste settimane sono principalmente causati dalla dimensione del pancione che cresce e cresce… ogni giorno di più! Proprio come il tuo bimbo!
- Problemi a prendere sonno. Durante la notte potresti avere mal di schiena e se conti che spesso ti devi anche alzare a fare pipì… dormire serena potrebbe risultare difficile. Mantieniti attiva durante il giorno, il tuo corpo sarà più rilassato e predisposto a dormire. Prova anche ad usare un cuscino per la gravidanza, che aiuta ad alleviare il mal di schiena.
- Gonfiore. In queste settimane è del tutto normale avere un leggero gonfiore. Se è invece eccessivo o improvviso avvisa subito il medico, potrebbe essere sintomo di una grave patologia.
- Mal di testa. Il mal di testa potrebbe essere causato da un po’ di stress dovuto all’avvicinarsi del parto, ma anche dalla fame o da una leggera disidratazione. Continua a prenderti cura di te stessa bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno e facendo pasti leggeri e frequenti, solo così potrai prevenirlo!
- Sbadataggine. Ti sembra di fare più fatica a tenere a mente le cose? Potrebbe essere un sintomo delle fluttuazioni ormonali, ma potrebbe anche essere dovuto al fatto che hai tante cose che ti frullano in testa in questo periodo.
- Alta pressione sanguina. Una pressione leggermente più alta del normale non è preoccupante, ma se tende a rimanere tale e aumenta sempre di più, avvisa subito il tuo medico.
- Prurito senza arrossamento cutaneo. E’ un sintomo raro, ma che potrebbe manifestarsi proprio in questa settimana. Se il prurito non è associato a nessun arrossamento, potrebbe essere il sintomo della colestasi gravidica, una rara patologia del fegato. Quindi se hai questo sintomo avvisa subito il tuo medico.
Dentro al pancione – 26° settimana di gravidanza
Il tuo bimbo è ora grande come una noce di cocco! Pesa infatti circa 800 gr ed è lungo circa 25 cm.
I suoi occhi fino a questo momento hanno continuato a svilupparsi, anche la retina si è formata, ma sono sempre rimasti chiusi. Da questa settimana inizierà ad aprirli! Per la prima volta inizierà a percepire la luce che penetra nel tuo grembo. Anche le sue ciglia sono ormai completamente formate e preso inizierà a batterle! Wow! Non vedi l’ora vero?
Da questa settimana, oltre ai normali movimenti fetali, potresti sentire dei bruschi movimenti improvvisi della durata di qualche minuto! Non preoccuparti è il tuo bimbo che ha il singhiozzo! Infatti inizia a fare i primi esercizi di respirazione e questi potrebbero provocargli il singhiozzo.
Come comportarsi durante la 26° settimana di gravidanza
- Durante queste settimane, se tutto procede regolamentante, non hai ecografie in programma. Non dimenticare però di effettuare i normali esami di routine, toxoplasmasi, emocromo completo, curva glicemica ed esame delle urine per escludere eventuali infezioni.
- Prenditi del tempo per il tuo partner e organizza qualcosa di speciale, magari un week end lungo. Cercate di rendere speciale insieme questo periodo della vostra vita.
- Hai già iniziato gli acquisti per l’arrivo del bambino o devi ancora preparare la lista di tutte le cose che ti serviranno?