6° settimana di gravidanza
Probabilmente è già da un po’ di giorni che sai di essere incinta, ma ancora non te ne rendi pienamente conto. In realtà sei già alla metà del primo trimestre.
I sintomi della 6° settimana di gravidanza
Sei preoccupata perché ancora non hai nessun sintomo? Vuol dire che sei fortunata! Non tutte le donne hanno gli stessi sintomi e non tutte le gravidanze sono uguali. Una donna può addirittura avere sintomi diversi in 2 diverse gravidanze.
Se invece non sei tra le poche fortunate, i sintomi sono gli stessi della 5° settimana e probabilmente ti accompagneranno per tutto il primo trimestre.
- Stanchezza. Probabilmente non ti sei mai sentita così stanca e hai sempre voglia di dormire. Questo è dovuto anche al progesterone.
- Nausea. Pensavi fosse solo la mattina? E invece no! Potresti portati dietro questa sensazione per tutto il giorno. Se stai aspettando 2 gemelli è molto improbabile che tu non abbia nausee poiché i livelli di Beta Hcg sono molto alti. Portati sempre dietro dei biscotti o crackers: i cibi secchi aiutato ad alleviare questa sensazione.
- Seni gonfi e dolenti. Questo a causa del maggior afflusso sanguino. Riesci a credere che il tuo corpo si sta già preparando all’allattamento?
- Minzione frequente. Se senti il bisogno di urinare più frequentemente, è del tutto normale. Preoccupati invece se provi dolore, senti bruciore o hai lo stimolo, ma non esce niente. Potresti avere una cistite. In questo caso avverti subito il medico.
- Gonfiore. Spesso causato dal progesterone. Per alleviare il malessere cerca di bere molta acqua, mangia cibi ricchi di fibre per evitare la stitichezza, anch’essa causa di gonfiore.
- Crampi e spotting. A questa settimana possono far preoccupare, ma sono normali. Preoccupati solo nel caso le perdite ematiche siano abbondanti o i dolori molto forti.
Dentro al pancione – 6° settimana di gravidanza
La pancia ancora non si vede. Il piccolo embrione è grande come un pisello. Se non sei ancora pronta a dare la notizia al mondo, puoi ancora goderti il tuo segreto privatamente.
Il tuo embrione cresce rapidamente, ma solo dopo l’8° settimana potremo chiamarlo feto. Il sistema circolatorio è sempre più sofisticato il cuore si formerà a breve. Sono spuntati i primi abbozzi di occhi, naso, orecchie, mento e guance. Anche le dita di mani e piedi cominciano a delinearsi.
Quando nascerà le sue manine saranno formate da 27 ossa! incredibile vero?
La testolina cresce sempre di più ed è ora la parte più grande del corpo ed è ripiegata in avanti.
Come comportarsi durante la 6° settimana di gravidanza
- Continua a praticare sport per rimanere in forma, ma in maniera più consapevole. L’attività fisica ti aiuterà a tenere sotto controllo il peso e a migliorare l’umore. Prediligi nuoto e passeggiate, evita allenamenti ad alta intensità e fatiche eccessive.
- Se non l’hai ancora fatto, prenota la prima visita ginecologica
- Continua ad assumere acido folico e vitamine pre natali.