25° settimana di gravidanza

Sei ormai quasi giunta al termine del II trimestre. Ancora qualche mese e potrai stringere tra le braccia il tuo bambino! Scommetto che ancora non ti sembra vero, ma hai già iniziato a fantasticare sul momento in cui lo vedrai per la prima volta! Che emozione!

I sintomi della 25° settimana di gravidanza

Ancora ti senti piena di energie, ma probabilmente inizi a sentirti anche appesantita e ingombrante. Questo perché il tuo bimbo cresce rapidamente ogni giorno di più, e presto entrerai nell’ultimo trimestre. Questa settimana potresti avere i seguenti disturbi:

  • Difficoltà nel dormire. A causa di un po’ di agitazione dovuta al parto che si avvicina, o forse semplicemente perché la tua pancia è ormai troppo pronunciata. Adotta delle tecniche di rilassamento prima di addormentarti, e usa un cuscino per la gravidanza, dovrebbero aiutarti molto.
  • Minzione frequente. Il tuo bimbo ormai comprime la tua vescica. Se è vero che non devi mangiare per due, sicuramente ti sembra vero di fare pipì per 2.
  • Stipsi. Gli ormoni della gravidanza purtroppo non aiutano il regolare funzionamento dell’intestino. Per evitare di sentirsi costipate bisogna evitare uno stile di vita sedentario. Puoi migliorare la situazione facendo regolari passeggiate, bevendo molta acqua e mangiando cibi ricchi di fibre.
  • Emorroidi. Le emorroidi sono molto comuni nella seconda metà della gravidanza, poiché le vene tendono a essere gonfie e il tuo bimbo pesa sul tratto digestivo. Se già stai sperimentando la stitichezza, sappi che questa non aiuta, per cui prevenendo la costipazione preverrai anche l’insorgere delle emorroidi.
  • Bruciore di stomaco. Il tuo bimbo fa pressione sul tratto digestivo, che a sua volta spinge l’acido dello stomaco su verso l’esofago, provocando dei bruciori. La maggior parte degli antiacidi non è sicura in gravidanza, per cui prima di prenderne uno, consulta il medico. Evita cibi grassi e piccanti, specie prima di coricarsi: questo aiuta a prevenire i bruciori.
  • Contrazioni di Braxton Hicks. Generalmente queste contrazioni si manifestano dalla 28° settimana di gravidanza, ma alcune mamme potrebbero sperimentarle prima. Non sono frequenti e non avvengono regolarmente. Se così non dovesse essere avvisa subito il tuo medico.

Dentro al pancione – 25° settimana di gravidanza

Il tuo bimbo è ora lungo circa 30 cm e pesa circa 650 gr, è grande più e meno come un cavolfiore. Nel suo piccolo mondo inizia a sperimentare il senso del tatto e con le sue piccole manine tocca tutto ciò che lo circonda, dai suoi piedini, al viso, al cordone ombelicale.

Durante queste settimane i polmoni continuano a maturare e le narici si aprono. Il midollo osseo, oltre alla produzione di globuli rossi e piastrine, inizia la produzione dei globuli bianchi, indispensabili per il suo sistema immunitario. Saranno infatti proprio i globuli bianchi a difenderlo da eventuali infezioni. Una volta nato, i globuli bianchi insieme agli anticorpi del latte materno rappresenteranno la sua prima forma di difesa.

I suoi movimenti sono ormai frequenti e potrebbero già avere una certa routine. Sotto la pelle si formano i primi strati adiposi, indispensabili per regolare la sua temperatura corporea una volta nato.

Come comportarsi durante la 25° settimana di gravidanza

  • Se non l’hai già fatta, hai ancora questa settimana per poter effettuare l’esame della curva glicemica che serve ad individuare un eventuale diabete gestionale.
  • Continua a prendere gli integratori per la gravidanza e ad applicare adeguate creme per prevenire le smagliature.
  • Hai mai sentito parlare dei muscoli pelvici? E’ il momento di allenarli, con gli esercizi di Kegel. Prova a fermare il flusso della pipì per 5-10 secondi e poi rilascialo. Puoi praticare questo esercizio anche quando sei seduta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: