3° settimana di gravidanza

Il concepimento è appena avvenuto, e durante la 3° settimana di gravidanza il tuo piccolo embrione da zigote diventa blastocisti e si annida nell’utero.

C’è una NUOVA VITA nel tuo grembo!

Ancora non lo sai.

Ma presto arriveranno i sintomi.

Vediamo insieme quali sono…


Alla terza settimana è ancora troppo presto per rendersi conto di essere incinta. Ancora non hai avuto un ritardo e difficilmente avrai già i sintomi tipici della gravidanza.

Non preoccuparti arriveranno presto!

Nonostante ciò il tuo corpo sta già cambiando e potresti notare delle differenze.

I sintomi della 3° settimana di gravidanza

  • Perdite da impianto. Durante questa settimana potresti avere delle perdite da impianto. La piccola blastocisti annidandosi nell’utero scava e potrebbe causare piccole lesioni che generano piccoli sanguinamenti. Sono poco abbondanti e durano al massimo un paio di giorni. Per questo sono diversi dal classico ciclo mestruale.
  • Nausea. Una volta avvenuto l’impianto il tipico ormone della gravidanza, le beta Hcg inizia ad apparire nel tuo sangue e aumenta ogni giorno di più. Più il livello di questo ormone aumenta, più sarà probabile che avrai delle nausee. Se a questa settimana hai già delle nausee, potresti avere 2 gemelli. Con 2 bimbi il grembo il livello delle beta HCG è da subito più alto. Non farti ingannare dal classico nome “nausea mattutina”. Potresti averla in qualsiasi momento della giornata!
  • Cambiamenti al seno. Il seno inizia già a gonfiarsi e a essere molto più sensibile. Anche i capezzoli potrebbero scurirsi. Si sta già preparando al futuro allattamento!
  • Test di gravidanza positivo. Alcuni test di gravidanza precoci sono già in grado di rivelare l’ormone delle beta Hcg nelle urine. Potresti già iniziare a vedere la seconda linea rossa, magari ancora non ben marcata. Tieni presente che il valore delle beta raddoppia ogni 48 ore. Nel caso di un risultato dubbio potresti quindi riprovare a ripetere il test dopo un paio di giorni.
  • Esame del sangue positivo. Le analisi del sangue permettono di rivelare valori di Beta Hcg anche molto bassi: un valore maggiore di zero, anche se basso, vuol dire che c’è stato l’impianto e sei quindi incinta.

Dentro al pancione – 3° settimana

Potresti essere contenta di aver notato i primi sintomi della gravidanza o dell’avvenuto impianto, ma di sicuro la pancia non è tra i primi cambiamenti del tuo corpo. Forse potresti sentirti un po’ più gonfia, ma l’aumento di pancia inizierà dal 4° mese, ossia dopo la 12° settimana. Nel primo trimestre dovresti prendere al massimo 1 o 2 Kg. Spesso però capita che a causa delle nausee si perda peso. Non preoccuparti avrai modo di recuperarli nei mesi successivi!

Ricordati di non mangiare per due. E’ solo un falso mito. Dal terzo mese però dovresti assumere circa 200-300 kcal al giorno. Ovviamente, inutile dirlo, di cibo “sano”. 

Come comportarsi durante la 3° settimana di gravidanza

Per il momento non dovresti fare nulla di diverso dal solito.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: