9° settimana di gravidanza

Complimenti! Tu e il tuo bimbo avete raggiunto un traguardo! Tu sei entrata ufficialmente nel 3° mese di gravidanza e lui o lei è diventato un feto!

I sintomi della 9° settimana di gravidanza

Durante la 9° settimana i livelli di Beta HCG sono al loro massimo, per cui continuerai a sentire gli stessi sintomi delle settimane precedenti, ma non demordere! Tra qualche settimana incominceranno a diminuire.

  • Sbalzi di umore. Gli alti livelli di ormoni, uniti a stanchezza e nausea potrebbero farti sentire più irritabile del solito. Cerca di evitare situazioni stressanti e di riposare il più possibile. Rallentare il tuo ritmo abituale ti darà sicuramente dei benefici.
  • Nausea mattutina. L’80% delle donne gravide soffre di questo sintomo. Sarebbe più opportuno chiamarla nausea giornaliera, perché il più delle volte non si ha questa sensazione solo la mattina. Non ho ancora capito perché ti illudono con questo falso mito “mattutina”. Cerca di capire cosa può alleviare il sintomo. In genere mangiare qualcosina e non avere lo stomaco vuoto aiuta.
  • Minzione frequente. Il tuo utero si sta espandendo, e il maggior afflusso di sangue in questa zona provoca un maggiore bisogno di urinare. Fa in modo che questo sintomo non ti impedisca di bere molto, e ricordati che l’idratazione è importantissima, per evitare le classiche malattie del tratto urinario, come la candida! 
  • Fatica. I tuoi ormoni stanno  facendo gli straordinari per far crescere il tuo bimbo. Questo potrebbe farti sentire esausta! Cerca di dormire il più possibile e ricorda che nel secondo trimestre le energie torneranno!
  • Congestione nasale. Sorpresa! Questo sintomo forse non l’avresti mai immaginato, e invece… La gravidanza può provocare una maggiore produzione di muco nel corpo e di conseguenza anche di quello nasale. Potrebbero verificarsi anche brevi episodi di epistassi nasale. Ricordati di portare sempre con te dei fazzolettini. 
  • Mal di testa. Ringrazia sempre i tuoi ormoni, e ricorda: stress, mancanza di sonno e disidratazione possono peggiorare il sintomo. Cerca quindi di rilassarti, riposare e bere il più possibile. Se questo non dovesse essere sufficiente, prima di prendere qualsiasi farmaco, consulta il medico. Molti affermano che farmaci contenenti acetaminofone vanno bene mentre sono altamente sconsigliati aspirina e farmaci con ibuprofene. Ad ogni modo dipenderà anche dalla tua storia clinica.
9° settimana di gravidanza

Dentro al pancione – 9° settimana di gravidanza

Se non soffri di “iperemesi gravida”, una forma grave di nausea da renderti fortemente disidrata, provocarti svenimenti e una forte perdita di peso, potresti già aver guadagnato un paio di Kg e notare un leggero rigonfiamento del ventre. Se così non fosse, non preoccuparti: in questa fase non sembrare incinta e addirittura aver perso un paio di Kg è del tutto normale.

Alla 9° settimana di gravidanza, il tuo bimbo infatti è solo grande come una ciliegia, e probabilmente hai già provato l’emozione di sentire il battito del suo cuoricino, durante la prima ecografica. 

Il suo cuore infatti ha già le 4 camere cardiache, e in questa settimana inizia lo sviluppo delle valvole. Le gambe e le braccia continuano ad allungarsi. In questa settimana iniziano a sviluppasi i lobi auricolari. Preparati a breve sarà in grado di sentire la tua voce! Non è incredibile?!

Da questa settimana la placenta è sufficientemente formata e inizia il suo lavoro di scambio di sostanze nutritive tra te e il tuo bambino. Il suo senso del gusto non è ancora formato, ma tutto quello che mangi influenzerà il liquido amniotico, che potrà cambiare sapore in base alla tua alimentazione. Più sapori gli farai provare, più facilmente accetterà nuovi giusti durante lo svezzamento.

Come comportarsi durante la 9° settimana di gravidanza 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: