10° settimana di gravidanza

Sei alla 10° settimana di gravidanza? Complimenti! Sei quasi alla fine del primo trimestre. I tuoi livelli di beta HCG sono ancora altini, ma a breve si stabilizzeranno! Tieni duro ancora per un po’! A breve le nausee saranno solo un brutto ricordo!

10° settimana di gravidanza

La gravidanza incomincia a notarsi!

Sei infatti ormai verso la fine del primo trimestre di questa dolce attesa che RICORDERAI per tutta la vita.

Vediamo cosa succede…

I sintomi della 10° settimana di gravidanza

Sei alla 10° settimana di gravidanza e ti stai chiedendo quali sintomi ti aspettano? Molti sono simili a quelli delle settimane precedenti, ma non temere, a breve i tuoi livelli ormonali si stabilizzeranno e dovresti iniziare a sentirti meglio.

  • Crampi al basso ventre. Questi crampi sono dovuti all’utero che continua ad espandersi, per cui sono del tutto normali. Molte mamme non li notano, mentre non passeranno inosservati se stai aspettando 2 gemelli, poiché l’utero ha maggiore bisogno di espandersi.
  • Seni gonfi. Ti sembra che i tuoi seni stiano esplodendo? Beh, in parte è così, ogni settimana crescono sempre di più. Indossa reggiseni comodi, fascianti o quelli adatti alla gravidanza, ti daranno sollievo!
  • Nausea. La nausea non si è ancora placata. Tieni duro per un altro paio di settimane.
  • Stanchezza. Anche la fatica si attenuerà con la stabilizzazione dei livelli ormonali.  Per alleviare questo sintomo non puoi fare altro che  cercare di riposarti il più possibile e tenere duro ancora per un po’.
  • Aumento delle secrezioni vaginali. Il maggiore afflusso di sangue verso la vagina e la maggiore produzione di estrogeni, potrebbe provocare la leucorrea. Sembra strano, ma queste perdite sono un meccanismo di difesa del nostro corpo per liberarsi dai batteri. Se sono maleodoranti, di strani colori o mischiate a sangue parlane col tuo medico.
  • Vene più visibili. Il tuo corpo sta pompando molto più sangue verso il tuo bambino, per questo le vene potrebbero aumentare di spessore e essere più visibili.
  • Rinite gravidica. I sintomi sono quelli tipici di un normale raffreddore: naso chiuso e difficoltà respiratorie. Prova a fare dei lavaggi con soluzione fisiologica, potrebbero aiutarti.

Dentro al pancione – 10° settimana di gravidanza

10° settimana di gravidanza

La pancia inizia a percepirsi, ma probabilmente ancora nessuno si è accorto del tuo nuovo stato. 

Il tuo bimbo misura ora circa 3cm, ed è più e meno grande come una fragolina! Che tenerezza! Le articolazioni continuano a crescere e questa settimana iniziano a formarsi anche i piedini! Sulle dita iniziano a comparire le unghie e le piccole impronte digitali. La colonna vertebrale è ormai completamente visibile e comincia lo sviluppo del diaframma.

Il padiglione auricolare e la parte interna dell’orecchio sono già completamente formati! Potrebbe già sentire la tua voce, non è fantastico?

Come comportarsi durante la 10° settimana di gravidanza

  • Hai già prenotato il Bi test e la translucenza nucale? Se non lo hai ancora fatto affrettati, poiché questi esami vanno eseguiti tra l’11° e la 13 settimana. Questi esami, attraverso una semplice ecografia e un prelievo di sangue, ti diranno la probabilità che il tuo bimbo ha di avere le più note alterazioni cromosomiche, come la sindrome di down. Entrambe gli esami possono essere fatti attraverso il SSN.
  • Hai già pensato se eseguire anche il test del DNA fetale? Questo test è solo a pagamento e va eseguito entro la 13° settimana. Non è invasivo. Viene eseguito tramite un semplice prelievo di sangue della madre, grazie al quale si andrà ad analizzare il DNA del feto per ricercare le eventuali anomalie cromosomiche e mutazioni genetiche. Solo nel caso in cui questo risulti positivo, sarà necessario un esame più accurato come l’amniocentesi o la villocentesi.
  • Continua a prendere acido folico e gli integratori per la gravidanza.
  • Inizia ad acquistare vestiti pre maman, ma se senza esagerare, il tuo corpo dovrà cambiare ancora molto!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: