7° settimana di gravidanza

Complimenti! Hai superato la prima metà del primo trimestre. Il tuo piccolo cresce a una velocità sorprendente e in questa 7° settimana si formano ossa e scheletro.

settimana 7

Ancora non ti sembra vero?

Cammini per strada pensando al tuo piccolo segreto che ancora non hai detto al mondo?

Ti chiedi cosa sta succedendo dentro di te?

Scopriamolo insieme!


I sintomi della 7° settimana di gravidanza

Durante la 7° settimana il livello delle Beta HCG raggiunge il suo picco, per cui uno dei sintomi più frequenti durante questa settimana è la nausea. Non è però l’unico:

  • Nausea. Da questa settimana potrebbe peggiorare. Alcune mamme cercano di alleviare la sensazione con cibi secchi, zenzero o vitamina B-6. Cerca di capire cosa ti fa stare meglio. Questo sintomo scomparirà nel secondo trimestre.
  • Voglie e/o avversioni alimentari. Potresti avere delle irrefrenabili voglie di mangiare cibi a cui solitamente non avresti pensato o una terribile avversione per cibi che prima avresti considerato deliziosi! Queste avversioni, insieme alla nausee sono un meccanismo naturale per tenerti alla larga da cibi potenzialmente pericolosi. Ricordati sempre che i primi 3 mesi sono i più importanti. E’ in questi mesi che si formano gli organi. Sostanze nocive ingerite in questo periodo potrebbero danneggiare permanentemente il tuo bimbo. Per quanto riguarda le voglie, concediti qualcosa, ma ricordati di non esagerare e mangiare sempre cibi sani!
  • Minzione frequente. Il maggior bisogno di fare pipì non è frutto della tua immaginazione. L’utero ha raddoppiato le sue dimensioni e il maggior afflusso di sangue in questa zona causa proprio questo sintomo.
  • Acne. Maggiori sfoghi cutanei sono dovuti ai cambiamenti ormonali. Prima di prendere qualsiasi crema però consulta il tuo medico.
  • Maggiore salivazione. E’ un sintomo che non ti aspettavi? E ‘sempre dovuto agli ormoni in circolo e correlato alle nausee.
  • Sbalzi di umore. Gli umori altalenanti sono dovuti in parte agli ormoni e in parte al fatto che ti stai ancora abituando alla nuova idea, soprattutto se sei una persona piuttosto emotiva.
  • Crampi e spotting. Ci vorranno ancora molte settimane prima che tu riesca a percepire il tuo bambino, ma tanto sta comunque succedendo all’interno del tuo utero. I crampi segnano che l’utero si sta adattando e allargando per la nuova creatura. Se dopo rapporti hai delle piccole perdite di sangue, non preoccuparti: in questo periodo è normale. Non pensare subito a una possibile gravidanza extra uterina o a un aborto spontaneo. Allarmati solamente se le perdite diventano abbondati e hai forti dolori. 

Detto ciò, ricorda che a questa settimana potresti anche non avere nessun sintomo. Anche questo è del tutto normale, ritieniti fortunata e non pensare che significhi che qualcosa stia andando storto!

Dentro al pancione – 7° settimana di gravidanza

Il tuo piccolo è ora grande come un mirtillo! Misura circa 2cm e pesa circa 2g. Ogni minuto il piccolo embrione genera circa 100 nuove cellule, non è incredibile?

Il cervello sta diventando più complesso, inizia a formarsi l’occhio con la creazione del nervo ottico della retina e il cristallino della cornea. si formano i reni e il primo abbozzo dell’articolazione delle braccia e delle gambe. La spina dorsale si irrobustisce ogni giorno di più.

Come comportarsi durante la 7° settimana di gravidanza 

  • Dovresti già aver prenotato la prima vista ginecologica, ma puoi iniziare ad informati su eventuali test pre natali che potresti fare
  • Continua a mantenere uno stile di vita sano con una dieta equilibrata e attività fisica moderata.
  • Continua ad assumere l’acido folico e gli integratori per la gravidanza
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: