5° settimana di gravidanza

La 5° settimana di gravidanza è quella in cui molte donne scoprono di essere incinta.

Il ciclo tarda ad arrivare.

“mh.. forse dovrei fare un test di gravidanza!”

Risultato: sei incinta!

E ora cosa DEVO fare?

Vediamo insieme…


Nonostante tu abbia appena scoperto di essere incinta sei già alla fine del primo mese. Questo perché si iniziano a contare le settimane dall’ultimo ciclo mestruale, cioè dalla data dell’ultima mestruazione.

I sintomi della 5° settimana di gravidanza

Come crescerà il pancione

Eccoti nella quinta settimana di gravidanza. Se ancora non ha avuto sintomi, preparati: stanno per iniziare. Molte donne affermano che il primo trimestre è il più duro, soprattutto a causa della stanchezza e le nausee, ma non farti spaventare! Non tutta la gravidanza sarà così!

  • Nausea mattutina. Se soffri di nausea è davvero difficile ignorarla. Alcune si sentono nauseate per tutto il giorno e la voglia di vomitare potrebbe capitare in qualsiasi momento della giornata. Ma ricordati, c’è sempre la luce in fondo al tunnel! Anche questo periodo finirà.
  • Seni doloranti. I seni sono gonfi e molto sensibili. 
  • Stanchezza. Potresti avere sonno dopo un paio d’ore che sei in piedi, nel pomeriggio o la sera prima ancora di cenare! Non preoccuparti è normale. Cerca di fare pasti frequenti e leggeri, in modo che il livello di zucchero non scenda troppo. Ovviamente, se ne hai la possibilità, dormi più che puoi! Fa bene a te e al bambino!
  • Minzione frequente. Potresti iniziare a notare che hai più spesso bisogno di fare pipì.
  • Piccolo crampi. In queste prime settimane, i piccoli crampi ce senti sono il segno che l’embrione si è impiantato bene nel tuo utero. Il tuo utero si sta espandendo e stende i legamenti. Nel caso siano troppo dolorosi, parlane col tuo medico.
  • Spotting. Durante questa settimana potrebbe spaventare, ma se si tratta di piccole perdite non preoccuparti. L’embrione sta ancora scavando. Potresti anche averle dopo aver avuto dei rapporti. E’ del tutto normale.

Dentro al pancione – 5° settimana di gravidanza

Il tuo bimbo è grande come un girino, ma ogni settimana raddoppia le sue dimensioni.

5 settimana  di gravidanza

Durante la 5° settimana di gravidanza si forma il cordone ombelicale, grazie al quale potrà ricevere nutrimento e ossigeno. Nelle prossime settimane il cordone crescerà sempre di più. A metà del secondo trimestre sarà completo e inizierà a svolgere a pieno  le sue funzioni. I cordoni possono essere di diverse dimensioni, ma generalmente sono lunghi 50 – 60 cm e hanno uno spessore di 1,5 – 2 cm.

I questa settimana le beta hcg hanno un valore tra 75-2600 mlU/ml

Come comportarsi  durante la 5° settimana di gravidanza 

  • Se ancora non l’hai fatto, prenota una visita ginecologica. Il medico ti prescriverà gli esami da fare
  • grazie alla prima ecografia transvaginale potrai vedere il tuo bimbo per la prima volta.
  • Mantieni uno stile di vita sano.
  • Continua a prendere acido folico e vitamine prenatali.
  • Inizia a risparmiare per il tuo bimbo.