27° settimana di gravidanza
Congratulazioni! Ancora 3 giorni ed entrerai nel tuo 7° mese di gravidanza, nonché nel III e ultimo trimestre! Puoi alzare il tuo bicchiere di acqua e brindare! Il tuo bimbo è ora 1/3 del peso che avrà alla nascita. Vediamo insieme cosa succede questa settimana.
I sintomi della 27° settimana di gravidanza
I sintomi che hai provato in queste ultime settimane non se ne sono ancora andati, ma forse hai trovato il modo di riconoscerli tempestivamente e di prevenirli. O forse sono talmente abitudinari che hai imparato a conviverci:
- Crampi alle gambe. Quando ti capitano allunga le gambe e fletti i piedi. L’unico modo per prevenirli è bere molta acqua e assumere integratori di potassio e magnesio.
- Mal di schiena. Purtroppo questo sarà uno degli ultimi sintomi a scomparire, anzi in queste settimane si intensificherà. Pratica una lieve attività fisica come passeggiate, il nuoto e lo stretching, e prendi in considerazione la possibilità di dormire con uno di quegli enormi cuscini per la gravidanza, che possono alleviare una parte della pressione sui fianchi e aiutarti ad assumere una posizione comoda per la schiena.
- Stipsi. Per prevenirla mangia molta verdura e cibi ricchi di fibre, tieniti in movimento con delle moderate passeggiate e bevi molta acqua. Se questo non dovesse bastare puoi chiedere aiuto al tuo ginecologo, che sarà consigliarti qualche aiuto naturale, come la marmellata di tamarindo che puoi trovare in farmacia.
- Emorroidi. Sforzarsi per andare in bagno e la pressione del bambino sulla parte inferiore del tuo bacino, può causare questo spiacevole sintomo. Prevenendo la stitichezza eviterai anche l’insorgere delle emorroidi.
- Snissing. Con questo termine inglese si intende “fare un po’ di pipì quando si starnutisce”. Questo è causato dalla pressione che il bimbo fa sulla tua vescica. Purtroppo non c’è molto da fare in questo caso, se non cercare di svuotare la vescica il più possibile o indossare dei salva slip.
- Cambiamenti dei capelli e unghie. I tuoi capelli e le tue unghie potrebbero crescere molto più velocemente e essere più spessi, o al contrario essere molto più friabili. Molto dipende anche dalla tua alimentazione.
Se sei incinta di 2 gemelli dal 7° mese potresti essere a rischio di un travaglio pre-termine. Per cui se noti dei sintomi fuori dall’ordinario, come sanguinamento, secrezione acquosa, dolori addominali o contrazioni ripetute e costanti, informa subito il tuo medico o recati in ospedale.
Dentro al pancione – 27° settimana di gravidanza
Il tuo bimbo è ora lungo circa 39 cm e pesa più e meno un Kg. E’ grande più meno come una testa di lattuga.
Tu invece, in questa settimana dovresti avere ormai circa 7-8 Kg in più rispetto al peso di partenza. Se hai preso molti più chili, il tuo ginecologo potrebbe metterti a dieta. Mantenere un peso forma è importante per evitare un parto prematuro e alcune malattie metaboliche.
Ad ogni modo questi ultimi ultimi 3 mesi il tuo peso aumenterà e verso la fine della gravidanza sarà circa 12-13 Kg in più rispetto a quello di partenza. Il bimbo si sta preparando alla vita fuori dall’utero e in questi mesi il suo strato adiposo crescere molto. Gli sarà necessario per regolare la temperatura corporea fuori dal grembo materno.
In questa settimana il suo sistema nervoso diventa sempre più complesso. Si formano infatti i solchi che divideranno la corteccia cerebrale in lobi. Per i maschietti i testicoli cominciano ora a scendere verso lo scroto, mentre per le femminucce si sviluppano invece i follicoli a livello ovarico.
I suoi polmoni continuano a svilupparsi e a fare esercizi di inalazione. La sua attività è ora sempre più intensa e lo sentirai muoversi molto più spesso, probabilmente durante la notte o quando ti sdrai e ti riposi. Durante il giorno infatti i tuoi movimenti tendono a cullarlo e a farlo dormire.
Come comportarsi durate la 27° settimana di gravidanza
- Hai già effettuato il test per la curva glicemica? Se non l’hai ancora fatto questo è il momento. E’ importante per diagnosticare un eventuale diabete gestionale.
- Hai già fatto la lista di tutto quello che ti servirà una volta che il bimbo sarà nato? E’ il momento di iniziare con gli acquisti, tra poco la tua pancia sarà così ingombrante che avrai meno voglia di girare per negozi.
- La borsa per l’ospedale è pronta? E’ il momento di iniziare a prendere tutto l’occorrente anche per il parto.