28° settimana di gravidanza
Benvenuta nel III e ultimo trimestre! Le mamme in questo periodo sono famose per avere difficoltà a dormire. Se così fosse, prova a volgere un attività rilassante durante la notte, come leggere un libro o bere una camomilla ti aiuterà a riprendere sonno.
I sintomi della 28° settimana di gravidanza
La difficoltà a dormire sonni profondi e prolungati non è l’unico sintomo di questa settimana. Probabilmente molti degli altri già li conoscerai, ma vediamoli bene insieme.
- Fiato corto. Il bimbo cresce e si fa sempre più spazio, comprimendo polmoni e diaframma. Se senti che ti manca il fiato, non esagerare, fermati e prenditi il tuo tempo. Fai respiri profondi e non agitarti, in breve tornerà tutto nella norma.
- Schiena dolente. Il III trimestre può essere particolarmente fastidioso a causa dell’ingombro e del peso eccessivo, specie se stai aspettando due gemelli. Passeggiate, nuoto, stretching o un massaggio pre natale dovrebbero aiutarti. Stai già usando la fascia per la gravidanza? E’ molto utile, specie se stai molto in piedi.
- Contrazioni di Braxton Hicks. E’ il tuo corpo che si prepara al travaglio. Assicurati solo che non siano frequenti e durature, specie se sei a rischio di un parto pre termine.
- Perdite dal seno. Potresti già avere le prime perdite di colostro, la sostanza che nutrirà il bimbo i primi giorni dopo il parto. E’ il tuo corpo che si sta preparando! Non è incredibile la natura!
Dentro al pancione – 28° settimana di gravidanza
Il tuo bimbo ha ormai superato il Kilo, infatti questa settimana misura circa 1.100 gr ed lungo circa 40 cm. E’ grande più e meno come una melanzana!
Da questa settimana il lanugo, la peluria che lo ha tenuto al caldo fino ad ora, inizia a sparire, al suo posto aumenta lo strato adiposo che sarà fondamentale per le sua sopravvivenza una volta nato.
Il sistema nervoso si sviluppa sempre di più e mentre dorme è ormai sicuramente in grado di sognare. Durante il resto del tempo apre e chiude le palpebre, inizia a percepire la luce che filtra dall’esterno. Si muove, tocca il cordone ombelicale, scalcia, beve liquido amniotico e continua gli esercizi di respirazione. Questo III trimestre passerà molto velocemente, e presto lo incontrerai! Che emozione!
Come comportarsi durante la 28° settimana di gravidanza
- Conta i calci. Da questa settimana i medici raccomandano di fare attenzione a quanto spesso il tuo bambino si muove e se i suoi movimenti siano coerenti da un giorno all’altro. Ecco come potresti farlo: scegli un’ora del giorno e imposta un timer. Guarda quanto tempo ci vuole per ottenere 10 movimenti fetali – dovrebbe essere inferiore a due ore. Il giorno dopo, all’incirca alla stessa ora, fai la stessa cosa. Annota i movimenti e i tempi, troverei così un intervallo medio per il tuo bambino. Tutto ciò serve ad assicurarti che tutto all’interno del tuo pancione prosegua regolarmente.
- Durante questa settimana probabilmente avrai modo di vedere nuovamente il tuo bimbo attraverso l’ecografia precedentemente fissata. Non vedi l’ora, vero?
- E’ il momento di iniziare a prepararsi davvero al suo arrivo. Su amazon puoi creare la lista bebè e condividerla con tutti i tuoi amici e parenti.