35° settimana di gravidanza
Congratulazioni! Sei entrata nel 9° e ultimo mese di gravidanza! Mancano solo 5 settimane al parto, per alcune anche meno. Non preoccuparti se non sono state spuntate tutte le cose della tua check list. Per il bambino sarà sufficiente avere un posto dove dormire, te vicino e il seggiolino per l’auto necessario per il trasporto dall’ospedale a casa.
I sintomi della 35° settimana di gravidanza
I sintomi di questa 35° settimana di gravidanza sono gli stessi con cui ormai avrai imparato a convivere: mal di schiena, necessità di fare pipì molto frequentemente, piccole perdite involontarie di urina e un po’ di affanno. I sintomi da cui ora in avanti devi davvero fare attenzione sono i sintomi di un travaglio pre maturo:
- Rottura delle acque. E’ un sintomo difficile da non notare, infatti lo riconoscerai immediatamente se avverti una perdita di acqua, che può essere sia lenta che rapida.
- Contrazioni. Le vere e proprie contrazioni non hanno nulla a che fare con quelle di Braxton Hicks. Sono molto più dolorose, regolari, non si fermeranno, anzi tenderanno a essere sempre più frequenti. Se sei alla prima gravidanza e tra una contrazione e l’altra passano 5min è davvero il momento di correre in ospedale. Se sei alla seconda gravidanza devi iniziare a correre in ospedale già quando tra una contrazione e l’altra passano 10-15 minuti.
Dentro al pancione – 35° settimana di gravidanza
Il tuo bimbo è ora lungo circa 47,5 cm e pesa circa 2.500 gr. E’ grande più e meno come un durian (un frutto tipico del sud est asiatico). Tutti i suoi organi sono ormai completamente formati. L’apparato urinario e i reni funzionano ormai a pieno ritmo e nonostante continui la produzione del surfattante, la sostanza che permetterà ai suoi alveoli polmonari di espandersi, potrebbe già essere in grado di respirare da solo.
Continuano a formarsi le sinapsi all’interno del suo sistema nervoso. In questo periodo dovresti mangiare molto cibi contenti DHA (Acidi Docosaesaonici), come le uova o i pesci. Questa sostanza è infatti molto importante per la formazione delle fibre del sistema nervoso.
Da questa settimana il bimbo dovrebbe essere già in posizione cefalica, e da ora in poi difficilmente cambierà posizione poiché viste le sue dimensione farà fatica a muoversi. In questa settimana il grasso cutaneo tenderà a formarsi sugli arti, braccia e gambe. Da un’ecografia in questa settimana potresti vederlo succhiarsi il dito, infatti anche lui come te si sta preparando alla sua vita fuori dal grembo e la suzione sarà la prima cosa che dovrà fare durante l’allattamento.
Come comportarsi durante la 35° settimana di gravidanza
- Durante questa settimana il tuo ginecologo ti prescriverà un tampone vaginale per la ricerca dello streptococco del gruppo B, un batterio molto comune che potresti trasmettere al feto durante il travaglio e quindi causargli infezioni. Nel caso dovessi risultare positiva al test, non preoccuparti, può essere facilmente debellato con una breve cura antibiotica.
- Tieni sempre sotto controllo la pressione arteriosa e la glicemia.
- Cerca di mangiare cibi ricchi di Omega 3 o prendi gli opportuni integratori.