36° settimana di gravidanza
Il 9° mese è arrivato, come è volato il tempo, vero? A questa settimana dovresti già aver scoperto se il tuo bimbo è in posizione cefalica, pronto per nascere. Sei emozionata?
I sintomi della 36° settimana di gravidanza
I sintomi della 36° settimana sono legati al fatto che il tuo bimbo è ormai sceso verso il canale del parto. Questo passaggio in gergo tecnico viene chiamato “impegno della parte presentata” dove per parte presentata si intende la testa. Per questo potresti avere:
- Meno difficoltà nel respirare. il tuo bimbo è sceso nella parte bassa del bacino. I tuoi polmoni hanno riguadagnato un po’ di spazio e ti sentirai più libera nel respirare.
- Dolori al basso ventre. Per lo stesso motivo per cui riesci a respirare meglio, potresti provare dei dolori al basso ventre. Il tuo bimbo inizia a spingere verso il basso. Facendoti però digerire e respirare meglio. Questo potrebbe darti una nuova energia e potrebbe venirti voglia di pulire e sistemare casa, la così detta sindrome del nido. Ricordati di non esagerare però!
- Difficoltà nel prendere sonno. Beh, le tue dimensioni non passano certo inosservate ora. Purtroppo il pancione ingombrante puoi crearti difficoltà nel trovare una posizione comoda. Cerca sempre di svolgere un’attività rilassante prima di coricarti, concilia il sonno.
- Caviglie e piedi gonfi. Un leggero gonfiore è del tutto normale, specie se stai aspettando due gemelli. Incredibilmente scomparirà una volta che avrai partorito. Se il gonfiore è improvviso e associato a un repentino aumento di peso corri subito in ospedale, potrebbe essere il sintomo di una grave patologia.
- Aumento delle perdite vaginali. Il momento del parto è sempre più vicino, per cui le perdite vaginali aumentano. Se ti si dovessero però rompere le acque o avere delle perdite di muco, misto a sangue significa che il momento del parto è prossimo. Avverti subito il medico.
Dentro al pancione – 36° settimana di gravidanza
il tuo bimbo è ormai pronto per abbracciarti! A questa settimana ha superato i 2.5 Kg, pesa infatti circa 2.7 Kg ed è lungo circa 48 cm. E’ grande più e meno come una papaya.
La sua pelle non è più grinzosa, anzi, è diventata liscia e morbida, proprio come la vedrai al momento della nascita. Sta perdendo la peluria e la vernice caseosa, che verrà da lui ingoiata assieme al liquido amniotico ed espulsa durante il suo primo giorno di vita.
Il sistema circolatorio e immunitario sono pronti, così come il suo sistema respiratorio. Solo il processo di ossificazione è ancora in corso, ma questo perché continuerà anche dopo la nascita e terminerà verso il secondo anno di vita.
Come comportarsi durante la 36° settimana di gravidanza
- Sai già quando partirai? Il tuo ginecologo in questa settimana misurerà la consistenza e la dilatazione dell’utero e stimeranno il giorno effettivo del parto.
- Fai attenzione alle contrazioni, da questa settimana potresti già entrare in travaglio, ma non verrebbe più considerato un parto prematuro. Se le contrazioni sono dolorose, frequenti e si distanziano 5 min una dall’altra corri subito in ospedale.
- Tieni sempre sotto controllo la pressione arteriosa e la glicemia.
- Cerca di rilassarti il più possibile, magari cucinandoti una torta. Sei stata molto attenta a quello che hai mangiato in questi 9 mesi, è il momento di concerti qualche dolcezza. Magari prepara una torta di mele, o una crostata alla frutta. Ricette semplici e non eccessivamente caloriche.