31° settimana di gravidanza
L’8° mese di gravidanza è iniziato! Il tuo bimbo sta per assumere la posizione cefalica, quella che dovrà avrà avere durante il parto. Ti senti un po’ sbadata? Non preoccuparti è normale, hai tanti pensieri per la testa in questo momento!
I sintomi della 31° settimana di gravidanza
Da questa settimana nel tuo sangue inizierà a circolare l‘ormone relaxina. Un ormone indispensabile, che permette al tuo corpo di prepararsi al parto. Rende infatti i legamenti più morbidi e la zona pelvica più elastica. Quest’ormone potrebbe influire anche sul tuo modo di camminare, rendendolo più lento e ondeggiante. Non preoccuparti è solo una fase passeggera.
Per quanto riguarda gli altri sintomi sono molto simili a quelli delle settimane precedenti:
- Mancanza di respiro. Il bambino si fa sempre più grosso e comprime la cassa toracica. E’ utile mantenerti in forma e fare un po’ di esercizio, ma adesso più che mai ricordati di non esagerare, prenditi una pausa ogni volta che ne senti il bisogno.
- Unghie deboli. Probabilmente in questo periodo le hai viste crescere molto più velocemente, ma ora sono diventate un po’ più fragili. Per rinforzarle alcune mamme usano un olio idratante per le cuticole.
- Perdite dal seno. Potresti avere delle piccole perdite di liquido giallo dai capezzoli. E’ il colostro, il primo nutrimento che riceverà il tuo bambino. Il tuo corpo è già pronto per il grande evento! Che emozione!
- Minzione frequente. Il tuo bimbo, oltre e premere sulla cassa toracica, preme sulla vescica. Non puoi farci molto, se non andare in bagno ogni volta che ne hai bisogno.
- Mal di schiena. Cerca di alleviare il mal di schiena con un po’ di stretching o praticando del moderato sport, per esempio delle posizioni di yoga adatte alla gravidanza.
- Difficoltà a dormire. Probabilmente avrai difficoltà a fare lunghe dormite poiché fai fatica a trovare una posizione comoda per dormire, o hai mal di schiena, o devi alzarti più volte durante la notte per fare pipì! Approfittane per fare qualche pisolino pomeridiano, ti aiuterà a recuperare le ore perdute.
Dentro al pancione – 31° settimana di gravidanza
Il tuo bimbo è ora lungo circa 45 cm e pesa circa 1.500 gr. E’ grande più e meno con un mazzo di asparagi! I suoi 5 sensi sono ormai completamente formati. Le sue pupille per esempio si dilatano o restringono in base ai vari impulsi luminosi.
Anche il suo apparato respiratorio e urinario sono ormai quasi del tutto autonomi.
Il bambino dovrebbe aver già assunto la posizione cefalica, o lo farà nei prossimi giorni. Se così non dovesse essere, il tuo medico potrebbe consigliarti dei messaggi per fargli cambiare posizione. Nel caso non cambi, sarà necessario un taglio cesario.
Se stai aspettando 2 gemelli, da questa settimana i bimbi potrebbero subire un rallentamento sul ritmo di crescita, poiché devono dividersi le sostanze nutritive. Non preoccuparti recupereranno poi una volta nati!
Come comportarsi durante la 31° settimana di gravidanza
- Tieni sempre la borsa dell’ospedale pronta, specie se sei a rischio di parto pretermine.
- Tra la 28° e la 32° settimana ricordati di effettuare gli esami di routine del III trimestre: emocromo, ferritina, esame delle urine ed ecografia;
- Evita di stancarti troppo ed evitare stress. Da questo mese dovresti essere in maternità.
- Se avverti contrazioni frequenti, dolori improvvisi, perdite, o ti sembra di non sentire più il tuo piccolo muoversi, corri in ospedale.