Le posizioni per dormire meglio in gravidanza

le posizioni per dormire in gravidanza

Sarai d’accordo con me:

DORMIRE con questo pancione è diventato quasi IMPOSSIBILE…

Ma in verità ci sono dei trucchi per poter dormire meglio.

Vediamo quali sono…


La migliore posizione per dormire in gravidanza

Quando si parla di posizioni per dormire in gravidanza, alla fine si arriva sempre alla stessa conclusione: avrai sicuramente sentito dire che il modo migliore per dormire quando si è incinta è stare distesa sul lato sinistro.

Se non hai ancora scoperto questa posizione, prova questa notte: la maggior parte delle donne incinta trova molto più comoda questa posizione per dormire, e molto probabilmente aiuterà anche te.

Ma perché?

Ci sono 2 motivi fondamentali:

  • Stare sdraiata sul lato sinistro diminuisce lo schiacciamento che il tuo utero esercita sulla “vena cava“, uno dei vasi sanguigni più importanti del tuo corpo. Questo permette un migliore flusso del sangue di ritorno verso il tuo cuore.
  • Ricordi che il fegato è posizionato sul lato destro del tuo corpo? dormire sdraiata sul lato sinistro diminuisce anche la pressione che l’utero esercita su questo importante organo.

E c’è di più.

Dormire sul lato sinistro in gravidanza migliore il flusso di sangue verso il tuo utero, e quindi verso il tuo bimbo.

Le tue amiche ti dicono sempre che dopo la nascita non dormirai più… ma nessuna che ti dice di quanto è difficile dormire prima. Condividi il Tweet

Le posizioni per dormire in gravidanza da evitare

Ti sei accorta di quanto è invece scomodo dormire distesa a pancia in su?

Questo succede per diversi motivi:

  • Il tuo utero schiaccia gli organi interni, creandoti fastidio
  • In particolare, lo schiacciamento dello stomaco provoca la risalita dei succhi gastrici, che sono acidi, verso il tuo esofago: hai capito da dove arriva quell’acidità di stomaco che provi?

Cerca quindi di evitare questa posizione: non fa bene a te e non fa bene al tuo bimbo.

E se non sono abituata a dormire su un fianco?

Hai visto che la migliore posizione per dormire in gravidanza è stare distesa sul lato sinistro del tuo corpo, ma non tutte siamo abituate a dormire in questa posizione, perché magari prima di essere incinta dormivamo a pancia in sù o in giù.

Ma c’è un trucco.

Usare un cuscino specifico per dormire in gravidanza.

Ne esistono principalmente di due tipi:

  • quelli “a cuneo”, che si appoggiano sotto il pancione per tenerlo un po’ sollevato.
cuscino a cuneo per dormire in gravidanza
  • quelli “a banana”, più grandi, che puoi abbracciare mentre dormi
cuscino a banana per dormire in gravidanza

Dipende un po’ da te quale utilizzare. Puoi trovarli facilmente nel tuo negozio di fiducia premaman, oppure online su diversi siti, ad esempio su amazon.it

E ora, cosa devo fare?

Ricorda che anche la tua alimentazione ha un effetto su come dormi. Cerca di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, evitando di affaticare il tuo sistema digestivo.

Leggi subito “Cosa Mangiare in Gravidanza e Cosa Non Mangiare“, per sapere quali cibi fanno bene a te e al tuo bambino, e quali invece devi evitare.