37° settimana di gravidanza
Siamo quasi alla fine di questo lungo viaggio. Il tuo bimbo è pronto per venire al mondo, tu sei pronta ad accoglierlo? A questo punto del viaggio avere un po’ di ansia e paura è normale, vedrai che scompariranno non appena sarà tra le tue braccia!
I sintomi della 37° settimana di gravidanza
A questa settimana di gravidanza molti dei sintomi potrebbero essere confusi con l’inizio del travaglio, vediamo insieme come potresti sentirti:
- Bruciore di stomaco. Più si avvicina la data del parto più il tuo bimbo fa pressione sul tuo sistema digestivo, per cui è normale avere un po’ di bruciore di stomaco.
- Spotting. Avere qualche perdita a questo punto della gravidanza è normale. La tua cervice è molto più sensibile e avere dei rapporti sessuali può facilmente irritala e farla sanguinare. Se però il sangue è molto e non sono semplici goccioline corri subito in ospedale, potrebbe esserci stato un distacco della placenta o potrebbe esserci la perdita del tappo di muco, il che significa che il tuo travaglio è iniziato.
- Smagliature. La tua pancia ora è più grossa che mai e la tua pelle continua a tirarsi. Continua ad applicare la tua crema anti smagliature e non dimenticarti di continuare a bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
- Contrazioni. il tuo bimbo sta per arrivare, iniziare a sentire un po’ di contrazioni è del tutto normale. Se sono regolari, frequenti, dolorose e distano 5 min una dall’altra, corri in ospedale, il grande giorno è arrivato.
- Nausea e diarrea. Questi potrebbero essere 2 sintomi che indicano che sta per arrivare il momento del parto. Infatti, i cambiamenti ormonali che sta attraversando ora il tuo corpo potrebbero darti un po’ di nausea e anche stimolare le tue viscere.
- Mal di schiena. Un forte mal di schiena a questa settimana potrebbe indicare che il travaglio è in corso. Il bimbo infatti potrebbe essersi posizionato in modo da indurre ulteriore pressione sulla colonna vertebrale. Se il dolore alla schiena è costante e più acuto rispetto a quello che hai avuto fino ad ora in gravidanza, o il dolore si irradia dall’addome alla schiena (o viceversa), potrebbe significare che sei in travaglio.
Se sei incinta di 2 gemelli probabilmente in questa settimana ti avranno fissato il parto cesario. Il 57% dei gemelli nasce prima della 37° settimana, per cui se sei arrivata fino a qua hai raggiunto un buon traguardo! Non avere troppa paura, i tuoi bimbi sono pronto per affrontare il mondo!
Dentro al pancione – 37° settimana di gravidanza
il tuo bimbo è ora lungo circa 49 cm e pesa circa 2.900 gr. E’ grande più e meno come un melone. Da questa settimana l’aumento del peso rallenterà. E’ ormai completamente formato e lo sai che appena nato avrà già bisogno di una manicure e pedicure? Le sue unghiette saranno infatti così lunghe che potrebbe essere in grado di graffiarsi. Hai già il kit con forbicine e tagliaunghie? Approfitta di uno dei momenti in cui è tranquillo e dorme per tagliargliele.
Dentro al pancione continua a fare esercizi di respirazione, ingerendo il liquido amniotico e durante questa settimana potreste sentirlo singhiozzare più spesso .
Come comportarsi durante la 37° settimana di gravidanza
- Entro la fine di questa settimana dovresti aver svolto gli esami di routine prescritti dal tuo ginecologo: virus epatite B e C, HIV, emocromo ed esame delle urine.
- Paura delle depressione post partum? In realtà affligge solo il 15% delle neo mamme, piuttosto hai mai sentito parlare del baby blues? E’ una condizione molto più frequente e passeggera che non va confusa con la depressione post partum. E’ dovuto al crollo ormonale che tutte hanno subito dopo il parto. Questo abbassamento dei livelli ormonali potrebbe farti sentire più triste, con la lacrima facile e sotto pressione. Questa sensazioni potrebbe farti sentire in colpa, poiché pensavi che dopo il parto ti saresti sentita al settimo cielo. Se così fosse, non sentirti in colpa, parlane con le amiche, cerca di svagarti e ricordati che passerà nel giro di poco tempo.
- La valigia per l’ospedale è pronta? Fai attenzione ai sintomi, da questa settimana in avanti potresti entrare in travaglio in qualsiasi momento.