Rumore bianco per neonati: pro e contro
Per far addormentare i neonati sempre più genitori usano i rumori bianchi, ma sai di cosa si tratta e soprattutto quali sono i pro e i contro nell’usare questa tecnica?
Per un adulto risulta più rilassante sentire i rumori della natura: il fruscio delle onde del mare, i suoni di una foresta o della musica classica.
Ma quando si tratta di neonati non è esattamente così.
Infatti i suoni che tendono a rilassarli maggiormente sono i rumori bianchi.
Questo perché sono i suoni a loro famigliari che hanno sentito quando erano nel tuo grembo.
Ora cercheremo insieme di capire:
- Che cos’è il rumore bianco.
- Perché il rumore bianco rilassa.
- I pro e i contro dell’usare il rumore bianco.
Che cos’è il rumore bianco?
Tecnicamente il rumore bianco è un suono che al suo interno contiene in egual misura tutte le frequenze percepibili dall’udito umano.
In genere quando si parla di rumore bianco ci si riferisce a quel rumore continuo che copre i suoni che potrebbero esserci in un particolare ambiente.
Per esempio, in una città il rumore bianco potrebbe essere il traffico. In una casa il rumore bianco potrebbe essere il rumore del phon, della lavatrice, del ventilatore o dell’aspirapolvere.
Perché il rumore bianco rilassa i neonati?
Il rumore bianco per neonato è un suono famigliare e ripetitivo che aiuta a rilassare i neonati e farli addormentare.
Se ci pensi, i bimbi appena nati erano abituati al rumore del sangue che scorre verso la placenta, che può essere anche molto più rumoroso di un aspirapolvere.
Per questo i rumori bianchi della tua casa fanno rilassare il tuo bimbo.
E c’è di più:
aiutano il bimbo a focalizzarsi solo sui rumori piacevoli, eliminando automaticamente i rumori spiacevoli, che passeranno in sottofondo.
Se ci pensi, quando fai “sshhhhhhhhh!” con le labbra vicino all’orecchio del tuo neonato, stai generando un rumore bianco che calma il neonato, utilizzando solo la tua bocca. E funziona!
Per generare del rumore bianco si possono anche utilizzare gli elettrodomestici di casa, ma questo è pericoloso, oltre che costoso!
Ad esempio, non lasciare MAI il phon acceso senza supervisione!
Meglio comprare ed utilizzare uno degli appositi dispositivi da mettere vicino alla culla, come questo, molto carino.
Clicca l’immagine per i dettagli ⬇️⬇️
In alternativa puoi anche utilizzare il tuo smartphone o tablet, e semplicemente fare partire uno dei video di rumore bianco per neonati che puoi trovare su youtube, vimeo, etc…
Per esempio, prova ad ascoltare ora questo video:
Ma fai attenzione:
- Non alzare troppo il volume; il rumore bianco calma i neonati solo se non è troppo forte, altrimenti può causare dei micro risvegli.
- Non utilizzare il rumore bianco per tutta la notte, altrimenti può diventare fastidioso per il bimbo e peggiorare la qualità del suo sonno.
I pro nell’usare il rumore bianco
Vediamo quali sono i vantaggi di usare un generatore di rumore bianco per far addormentare il bimbo:
I contro del rumore bianco
Ma devi sapere che ci sono anche degli svantaggi, che devi considerare:
Nota: Non utilizzare il rumore bianco per tutto il giorno. E’ importante per il neonato sentire i suoni dell’ambiente che lo circonda. Ascoltare i rumori della sua casa, le parole delle persone intorno, la musica, permetteranno al tuo neonato di sviluppare meglio le sua capacità.
Puoi anche leggere: 10 consigli per far dormire meglio il tuo bimbo
E tu cosa ne pensi?
E tu fai addormentare il tuo bimbo grazie al rumore bianco? Funziona? Usi gli elettrodomestici di casa o hai comprato un apposito dispositivo? Raccontaci la tua esperienza!