1° settimana di gravidanza
Sorpresa! Durante la 1° settimana di gravidanza in realtà non sei ancora incinta!
Lo sapevi?
Si inizia a contare la gravidanza dall’ultimo ciclo mestruale.
Vediamo perché…
Spesso è difficile sapere con esattezza quando si ovula o quando avviene il concepimento rispetto all’avvenuta mestruazione. Per questo motivo i medici preferiscono contare le settimane dall’ultima mestruazione.
Se hai appena scoperto di essere incinta potresti quindi pensare di essere alla tua 1° settimana di gravidanza, invece probabilmente sarai già alla 4°.
I sintomi della prima settimana
Durante questa settimana i sintomi sono gli stessi di ogni mese e sono quelli del tuo ciclo mestruale.
- Sanguinamento. Il tuo endometrio si sta sfaldando e si sta liberando dell’ovulo non fecondato del mese scorso
- Lombalgia e crampi. Per sfaldarsi il tuo utero si contrae causando dolore alla schiena e all’addome
- Gonfiore. Gli ormoni in circolo possono darti un senso di gonfiore sia i giorni precedenti che durante il ciclo.
- Sbalzi di umore. Sempre dovuti agli ormoni in circolo. Potresti sentirti depressa e facilmente irritabile.
- Mal di testa. A causa degli ormoni alcuni donne durante il ciclo soffrono anche di emicrania. Impacchi di ghiaccio, attività fisica e tecniche di rilassamento possono aiutarti ad alleviarlo.
Dentro al pancione – 1° settimana di gravidanza
Durante la 1° settimana di gravidanza il tuo corpo inizia a prepararsi per il prossimo ciclo e il conseguente rilascio di un follicolo maturo. Finito il sanguinamento il livello di estrogeni aumenta sempre di più grazie all’ormone FSH, l’ormone follicolo stimolante che lavora sinergica mente con l’ormone LH, ormone luteinizzante. Quando quest’ultimo raggiunge il suo picco si ha l’ovulazione. Questo avviene intorno al 14° giorno del ciclo. Questo è il momento buono per avere rapporti e cercare di rimanere incinta. La maturazione del follicolo dura dalle 24 alle 36 ore, dopo di ché inizia a degenerare. Nonostante ciò se hai avuto rapporti non protetti 3 giorni prima dell’ovulazione potresti comunque rimanere incinta, poiché gli spermatozoi all’interno dell’utero possono sopravvivere fino a 5-6 giorni.
Durante la 1° settimana di gravidanza il tuo corpo inizia a prepararsi per il prossimo ciclo e il conseguente rilascio di un follicolo maturo. Finito il sanguinamento il livello di estrogeni aumenta sempre di più grazie all’ormone FSH, l’ormone follicolo stimolante che lavora sinergica mente con l’ormone LH, ormone luteinizzante.
Quando quest’ultimo raggiunge il suo picco si ha l’ovulazione. Questo avviene intorno al 14° giorno del ciclo. Questo è il momento buono per avere rapporti e cercare di rimanere incinta.
La maturazione del follicolo dura dalle 24 alle 36 ore, dopo di ché inizia a degenerare. Nonostante ciò se hai avuto rapporti non protetti 3 giorni prima dell’ovulazione potresti comunque rimanere incinta, poiché gli spermatozoi all’interno dell’utero possono sopravvivere fino a 5-6 giorni.
La maturazione del follicolo dura dalle 24 alle 36 ore, dopo di ché inizia a degenerare. Nonostante ciò se hai avuto rapporti non protetti 3 giorni prima dell’ovulazione potresti comunque rimanere incinta, poiché gli spermatozoi all’interno dell’utero possono sopravvivere fino a 5-6 giorni.
Come comportarsi durante la 1° settimana di gravidanza
Se stai pensando a una gravidanza ti sarei chiesta cosa fare per rimanere incinta subito. Ecco una lista delle cose da fare:
- Mantieni uno stile di vita sano. Smetti di fumare, bere e riduci il numero di caffè a uno o due al giorno
- Tieniti informa. Un moderato esercizio fisico ti aiuta a sentirti meglio e mantenere il peso forma
- Inizia ad assumere acido folico. 400mcg è la dose consigliata
- Monitora il tuo ciclo. Cerca di individuare i giorni più fertili per rimanere incinta