14° settimana di gravidanza
Benvenuta nel 2° trimestre di gravidanza! Questo è il periodo d’oro della gravidanza. Le nausee e la stanchezza stanno passando, stai tornando a sentirti te stessa, l’appetito comincia a farsi risentire e l’energia a scorrere nella vene. Senza troppe rinunce e con qualche attenzione in più, riuscirai anche a rimanere in forma.
I sintomi della 14° settimana di gravidanza
Alla 14° settimana di gravidanza i sintomi del 1° trimestre diminuiscono, ma non sorprenderti se non scompaiono improvvisamente. Sarà una cosa graduale. Alcuni nuovi sintomi che potresti provare sono:
- Dolore al legamento rotondo. Potresti sentire degli strani dolori al ventre. In genere sono causati dal legamento rotondo, che insieme agli altri muscoli e legamenti della parete uterina si sta adattando per accogliere il tuo bimbo. Da questa settimana il rischio di aborto è notevolmente diminuito. Se però i dolori sono troppo forti parlane subito con il tuo medico.
- Ritorno dell’appetito. A mano a mano che la nausea inizia a scomparire, l’appetito piano piano tornerà. Fai sempre attenzione a non esagerare e a mangiare cibi sani. Ricordati che devi assumere solo 300 calorie in più al giorno, non mangiare per 2!
- Maggiore energia. Ti sentirai più energia e vitale. Questo perché i livelli delle beta HCG si sono stabilizzati. Complice di questo ritorno di energia anche il fatto che hai ripreso a mangiare.
- Capelli più voluminosi e lucenti. Fortunatamente la gravidanza ha anche degli effetti collaterali positivi. Uno di questo è quello di rendere i capelli più voluminosi e lucenti.
Dentro al pancione – 14° settimana di gravidanza
Da questa settimana potresti davvero incominciare a prendere peso. Fai attenzione però a non esagerare. L’aumento di peso deve essere costante e graduale e non deve superare i 14 kg. Ricorda che un eccessivo aumento di peso può nuocere a te e al bambino.
Sei curiosa di sapere se sarà maschietto o femminuccia? Se fai un’ecografia in questa settimana potresti già saperlo. I genitali infatti sono già formati, ma non sempre sono visibili. Per averne la certezza assoluta meglio aspettare ancora qualche settimana.
Il tuo bimbo è ora lungo circa 8 cm e pesa intorno ai 45g, è più e meno grande come una pesca. La pelle è ancora trasparente, ma da questa settimana inizia a essere ricoperta da un sottilissimo strato di peli chiamato lanugo. In genere scompare verso il 9° mese, ma alcuni bambini nascono col lanugo. Non è un problema cadrà del giro di pochi giorni dalla nascita.
Iniziano ad arrivare i primi impulsi nervosi al cervello e il tuo bimbo inizia a fare le prime smorfie! Incredibile vero?
Nell’apparato respiratorio comincia invece la formazione di laringe e trachea!
Ogni piccolo dettaglio del suo corpo procede a svilupparsi come un meccanismo perfetto.
Come comportarsi durante la 14° settimana di gravidanza
- Ricordati di effettuare gli esami delle urine e gli esami di routine del sangue
- Se hai scoperto di non avere gli anticorpi della toxoplasmosi ricordati di fare attenzione a ciò che mangi.
- Continua a prendere acido folico e vitamine pre maman.
- Inizia a pensare alle shopping pre maman.
- Svolgi una moderata attività fisica per tenerti in forma.