18° settimana di gravidanza

Congratulazioni! Sei ufficialmente entrata nel 5° mese di gravidanza!

18° settimana di gravidanza

Scommetto che anche ora hai qualche difficoltà a dormire.

A cosa è dovuto?

E sono calcetti quelli che senti?

Scopri tutto quello che succede nella 18° settimana di gravidanza


Hai qualche difficoltà a dormire? Prova a dormire su un lato anziché supina. Il tuo bimbo è ormai abbastanza grande per premere contro la parte posteriore dell’addome e ridurre così la quantità di sangue che va al cuore. Sembra incredibile, ma solo cambiando posizione ne trarrai beneficio.

I sintomi della 18° settimana di gravidanza

Mentre sei impegnata a prepararti all’arrivo del tuo bambino, la gravidanza procede indifferente. Potresti ancora provare qualche spiacevole sintomo.

  • Mani e piedi gonfi. Se il gonfiore non è improvviso o esagerato non c’è niente di cui preoccuparsi, altrimenti informa subito il tuo medico.
  • Mal di schiena. La pancia inizia a prendere volume e il tuo bimbo inizia a premere sugli organi interni. Usa una fascia per la gravidanza, ne trarrai molto beneficio. Ti aiuterà a mantenere la posizione eretta e ti sgraverà di parte del peso del pancione.
  • Crampi alle gambe. I crampi, oltre che dalla mancanza di magnesio e potassio (continua a prendere gli integratori), può essere causato dalla disidratazione. Bevi molta acqua! 2 litri di acqua al giorno in gravidanza sono meglio di qualsiasi medicina!
  • Insonnia. Ansia e preoccupazioni unite a una posizione scorretta nel dormire possono farti soffrire di insonnia. Prova a dormire su un lato e a praticare tecniche di rilassamento prima di addormentarti.
  • Epistassi nasale. I maggiori volumi di sangue provocano una maggiore pressioni sulle vene che in questo periodo potrebbero essere più fragili. Usa degli impacchi di ghiaccio per fermare il sanguinamento.
  • Vene varicose. Per evitare l’insorgere delle prime vene varicose  pratica uno sport moderato, il nuoto e le passeggiate vanno benissimo. Tieni le gambe in movimento e cambia spesso posizione. Evita inoltre i vestiti e le scarpe strette: oltre a crearti una situazione di disagio non giovano. 
  • I primi calcetti. Se ancora non li hai avvertiti, da questa settimana dovresti iniziare a sentire i primi movimenti del tuo bambino. Non è sensazionale?

Dentro al pancione – 18° settimana di gravidanza

Il tuo bimbo è ora lungo circa 14 cm e pesa circa 200 g: è grande più e meno come una patata americana. Come cresce in fretta, vero? Cosa fa tutto il giorno?

Dorme per la maggior parte del tempo e si muove in continuazione, esercitando tutti i suoi piccolo muscoli. Sbadiglia, singhiozza e si succhia il dito! 

Questa settimana è molto importante per lo sviluppo del sistema nervoso. I nervi sono ora coperti dalla guaina mielinica, uno strato protettivo che permette agli impulsi di viaggiare più velocemente. Questo permette al cervello di lavorare meglio e inizia a inviare messaggi più dettagliati ai 5 sensi: udito, olfatto, gusto, tatto e vista.

Come comportarsi durante la 18° settimana di gravidanza

  • Hai già prenotato la morfologica? E’ l’esame che bisogna fare tra la 19° e 21° settimana. Consiste in un’ecografia dettagliata che misurerà tutte le parti del corpo del feto per vedere se sono in linea con il normale sviluppo. Verrà inoltre controllato il corretto sviluppo degli organi principali, la frequenza cardiaca, la qualità del liquido amniotico e la posizione della placenta.
  • Continua a prendere gli integratori per la gravidanza.
  • Continua con gli acquisti pre maman.
  • Continua a praticare una moderata attività fisica.
  • Se hai problemi a dormire prova a cambiare posizione.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: