17° settimana di gravidanza
Il tuo bimbo cresce e per te è arrivato il momento di prendere decisioni importanti: in quale ospedale andare, come chiamarlo, iniziare a pensare alle cose da comprare per essere pronta al parto e al suo arrivo…
La gravidanza si fa sempre più reale.
Ti senti un po’ ansiosa.
Dopotutto sei quasi a metà di questo fantastico viaggio!
Vediamo insieme cosa succede e cosa fare.
I sintomi della 17° settimana di gravidanza
Alla 17° settimana di gravidanza la maggior parte dei sintomi sono causati dalla rapida crescita del bambino.
Ecco quali potrebbero essere:
- Aumento dei liquidi corporei. Potresti notare più secrezioni vaginali, più muco o una maggiore sudorazione. Non preoccuparti sono del tutti normali e una conseguenza del maggiore volume di sangue in circolo.
- Sogni strani. Un aumento della libido potrebbe farti avere sogni erotici. Altri sogni particolari potrebbero essere invece causati dalle tue ansie e preoccupazioni.
- Prurito sulla pancia. Mentre il bambino e la tua pancia crescono, la tua pelle si dilata e potrebbe essere diventata più sensibile. Cerca di resiste alla voglia di grattarti e procurati una crema anti smagliature. Applicata almeno una volta al giorno, allevierà il fastidio, idraterà la pelle e preverrà l’insorgere delle smagliature.
- Smagliature. Con l’aumento di peso e la continua espansione dell’utero, purtroppo potrebbero apparire le prime smagliature. Bevi molta acqua, l’idratazione è sicuramente un ottimo alleato per prevenirle. L’uso una crema anti smagliature per combatterle è sicuramente necessario.
- Crampi notturni. I crampi spesso sono causati da una carenza di magnesio e potassio, non dimenticare di continuare a prendere gli integratori!
Dentro al pancione – 17° settimana di gravidanza
Gambe e braccia si allungano sempre di più. Il tuo bimbo è ora lungo circa 13 cm e misura circa 140 g, è grande più e meno come un avocado! L’udito è più sviluppato ed è ormai in grado di percepire tutti gli stimoli esterni. Tu e il tuo partner potete incominciare a parlare con lui, così sarà in grado di riconoscere le vostre voci appena sarà nato!
Che emozione fantastica!
Nelle gengive iniziano a spuntare i primi dentini da latte, non è incredibile? Scommetto che non vedi l’ora di vederlo e già stai fantasticando su a chi possa assomigliare.
Anche i genitali sono ormai completamente formati. Se già non lo sai, durante la prossima ecografia scoprirai se stai aspettando un maschietto o una femminuccia! Inoltre in questa settimana si forma il grasso sotto la pelle, importante per il metabolismo e la regolazione della temperatura corporea.
Come comportarsi durante la 17° settimana di gravidanza
- Continua a prendere acido folico, integratori per la gravidanza, magnesio e potassio.
- In questa settimana potresti effettuare gli screening per i difetti del tubo neurale. Il test si chiama “Test dell’alfa feto proteina“. Parlane col tuo ginecologo.
- Inizia a pensare al nome del tuo futuro bambino.
- Inizia coi primi acquisti pre maman.