22° settimana di gravidanza

Sei alla 22° settimana di gravidanza? Complimenti! Hai superato abbondantemente la metà del secondo trimestre! In queste settimane il tuo bimbo/a cresce molto rapidamente, il tuo pancione diventa sempre più bello! Ricordati di immortalarlo con delle foto, magari anche professionali. Sarà bello ricordare un giorno.. questo indimenticabile momento della tua vita!

I sintomi della 22° settimana di gravidanza

I sintomi della 22° settimana di gravidanza sono principalmente legati al fatto che il tuo bimbo cresce rapidamente e di conseguenza anche la tua pancia. Per questo potresti iniziare a vedere le prime smagliature o avere dei forti mal di schiena. Vediamo i sintomi nel dettaglio:

  • Smagliature. Le smagliature sono causate dal fatto che la pelle si sta tirando molto rapidamente, quindi sotto la sua superficie potrebbero generarsi degli strappi. La cosa negativa è che una volta creata una smagliatura non se ne andrà mai via completamente, per questo è molto importate cercare di prevenirla ora usando le opportune creme idranti. Una marca di crema molto buona per le smagliature è la rilastil, ma anche dell’olio di mandorla può andare bene.
  • Ombelico che fuoriesce. Questa è un altro segno evidente della pancia che ingrossa. Non preoccuparti! Dopo il parto tornerà esattamente come prima!
  • Mal di schiena. Potresti avere dei mal di schiena a causa del peso extra che devi portare in giro e che potrebbe procurarti anche un’incurvatura della schiena. Usa delle apposite fasce per la gravidanza. Ti aiuteranno a mantenere una posizione eretta e di conseguenza ad avere meno dolori. Sono molto utili specie quando devi camminare o se stai molto in piedi.
  • Difficoltà a prendere fiato. Il bimbo potrebbe fare pressione sulla cassa toracica e quindi a volte potrebbe mancarti il fiato. In questi casi rilassati, siediti e prenditi il tuo tempo!
  • Mani e piedi gonfi. La gravidanza provoca un aumento di liquido nel corpo, quindi un leggere gonfiore è del tutto normale. Avvisa il medico sono le caso ti sembra anomalo, potrebbe essere uno sintomo di preeclampsia.
  • Aumento del desiderio sessuale. L’aumento del desiderio sessuale della gravidanza è una delle gioie inattese. Approfittane per passare momenti di intimità col partner, serviranno a saldare il vostro rapporto, anche perché una volta nato il bimbo sarete entrambi sicuramente molto stanchi.
  • Crescita dei capelli. Gli ormoni della gravidanza potrebbero far crescere i tuoi capelli molto più velocemente e renderli più voluminosi. Non ti sembra di avere una folta chioma?

Dentro al pancione – 22° settimana di gravidanza

Il tuo bimbo cresce alla velocità della luce: E’ ora lungo circa 27 cm e pesa circa 280 g. E’ grande più e meno come una noce di cocco! Dovresti pesare circa 6 kg in più rispetto al tuo peso iniziale. Se vuoi, accertarti di essere in linea con il tuo peso forma consulta il nostro calcolatore.
Ad ogni modo ricordati sempre che non devi mangiare per due. Circa 300 calorie in più al giorno sono sufficienti per farlo crescere bene. Prediligi leggeri e frequenti pasti così eviterai di sentirti appesantita o avere cali di zucchero.

Gli occhi del tuo bimbo sono ora ben delineati, ma non ancora la sua iride, che si formerà proprio in questa settimana, dandogli quel colore azzurrino che vedrai quando nascerà. Non sarà però ancora il colore definitivo, infatti da azzurro/grigio potrebbero poi diventare verdi o castani.

La produzione del grasso sotto cutaneo non è ancora terminata, per questo la sua pelle è ancora molto raggrinzita, simile a quella di una piccola lucertola. E’ però ora completamente ricoperto dalla vernice caseosa che lo protegge dal liquido amniotico

In questa settimana, è molto importante il lavoro del fegato, che inizia a produrre gli enzimi che servono a metabolizzare la bilirubina. Sostanza che si crea con la distruzione dei globuli rossi. E’ un processo fondamentale che gli permetterà di sopravvivere una volta nato. Se la quantità di bilirubina nel sangue è troppo alta, il fegato potrebbe fare fatica a smaltirla e quindi il bimbo appena nato potrebbe essere un po’ ittero, ma non preoccuparti, esponendo il bimbo ai raggi luminosi o sotto le opportune lampade il colore giallastro se ne andrà.

Come comportarsi durante la 22° settimana di gravidanza

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: