16° settimana di gravidanza

Sei arrivata alla 16° settimana di gravidanza? Complimenti sei nel pieno della gravidanza! Da questa settimana potresti iniziare a percepire i primi calcetti del tuo bimbo! Che emozione!

I sintomi della 16° settimana di gravidanza

A partire dalla 16° settimana di gravidanza, puoi iniziare a notare anche alcuni aspetti positivi. Potresti notare che i tuoi capelli sono più lucenti e voluminosi, e la tua pelle più radiosa! Ma vediamo insieme tutti i sintomi di questa settimana.

  • Mal di schiena. Potresti iniziare ad avere i primi dolori alla schiena. In parte dovuti agli ormoni della gravidanza, in parte al peso che sta aumentando, specie se sei molto magra. Cerca di praticare una moderata attività fisica e fare dello stretching, ti aiuteranno.
  • Stitichezza. Il tuo utero sta iniziando a spingere sull’intestino. Questo potrebbe provocare stitichezza. Per ridurla prediligi i cibi ricchi di fibre e bevi molta acqua.
  • Smemoratezza. In questo periodo ti potrebbe capitare di dimenticarti più facilmente delle cose. La scienza non ha ancora ben capito cosa induca le donne incinta a essere più smemorate. Forse semplicemente è il fatto di avere tanti nuovi pensieri per la testa.
  • Pelle luminosa. La tua pelle potrebbe iniziare a splendere. La gente potrebbe iniziare a vederti più luminosa e serena. Da qui il famoso detto “la gravidanza ti fa bella!”

Se sei incinta di 2 gemelli, potresti anche tu avere alcuni dei sintomi sopra descritti.  Finalmente anche per te le nausee stanno per finire. Probabilmente hai già iniziato a superare qualche giornata senza vomitare. Tieni duro!

Dentro al pancione – 16° settimana di gravidanza

Da questa settimana di gravidanza potresti iniziare a sentire i primi calcetti. Il bimbo dentro al pancione non sta mai fermo! Pensa che cambia posizione circa 20 volte in un’ora! Se non sei alla prima gravidanza, li riconoscerai subito. Se sei invece alla tua prima gravidanza potresti non riconoscerli, infatti all’inizio potrebbero sembrarti dei movimenti dell’intestino o dei piccoli spasmi muscolari. Ma stai tranquilla: con l’avanzare della gravidanza diventeranno inconfondibili.

Il tuo bimbo è ora lungo circa 12 cm e pesa circa 100 g. E’ grande più e meno come una cipolla! Lo scheletro cartilagineo ha iniziato ad ossificarsi, ma continuerà a rimanere flessibile per agevolare il parto. La sua completa ossificazione avverrà solo dopo la nascita. 

I suoi occhi, nonostante siano ancora chiusi, iniziano a fare i primi movimenti.

Come comportarsi durante la 16° settimana di gravidanza

  • In queste settimane dovresti avere la 2° ecografia. Se non l’hai ancora prenotata, meglio iniziare a pensarci.
  • Continua a prendere vitamine pre natali e acido folico.
  • Hai già iniziato a pensare a come lo chiamerai? E’ arrivato il momento di preparare la lista dei nomi che ti piacciono.
  • Hai già iniziato con lo shopping pre maman? A breve i tuoi vestiti non andranno più bene, meglio se inizi ad acquistare qualcosina.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: