19° settimana di gravidanza
Hai già scoperto se è un maschietto o una femminuccia. Se non in questa settimana a breve avrai la morfologica, dove ti diranno con certezza il sesso del nascituro.
Ma la morfologica non è solo questo.
Li vedrai tutto il corpicino del tuo piccolo e rimarrai stupido dallo sviluppo di ogni sua parte
Che bello vedere tutto da così vicino!
I sintomi della 19° settimana di gravidanza
I sintomi della 19° settimana di gravidanza, a differenza di quelli del I trimestre, sono più dei fastidi che dei veri propri stati di malessere. Alcune di questi invece sono del tutto positivi! Vediamo insieme:
- Lievi dolori addominali. Questi dolorini sono causati dall’allungamento del legamento rotondo che si adatta ad accogliere il tuo bambino.
- Capogiri o vertigini. A volte ti capitano degli improvvisi giramenti di testa e hai quasi paura di svenire? La crescita dell’utero che schiaccia i tuoi vasi sanguini insieme ai polmoni che ora hanno meno spazio per prendere ossigeno potrebbero causarti dei mancamenti. Siediti e attendi qualche minuto, e riprendi fiato, ti sentirai meglio. Non saltare i pasti e bevi molto. Ricordati che rimanere sempre idratati giova a te e al tuo bambino!
- Dolore all’anca. Se durante la notte non riesci a dormire per i dolori alla schiena o all’anca, prova a dormire di lato, e a utilizzare i famosi cuscini per la gravidanza di cui tutte cantano le lodi. Non potrai che rimanere stupita da come ti faranno sentire meglio, specie se stai aspettando due gemelli!
- Pelle luminosa. La tua pelle ti sembra più giovane, idrata, con un colorito più roseo? Si e non l’hai notato solo tu? Beh allora è vero! Ringrazia la maggiore irrorazione sanguina e il continuo ricambio cellulare per questo. Ricordati però che in questo periodo è sempre più sensibile, quindi non dimenticarti di prendertene cura: idratala con le giuste creme. Se prendi il sole usa sempre delle creme protettive per evitare l’insorgere del cloasma, delle piccole macchie scure che possono comparire a causa dell’aumento di melanina.
Dentro al pancione 19° settimana
Il tuo bimbo a questa settimana pesa circa 230 grammi, è lungo circa 15 centimetri ed è grande più e meno come un mango!
In questa settimana svilupperà un sistema protettivo sulla sua pelle chiamato vernice caseosa, una specie di crema densa la sua pelle dal liquido amniotico in cui è continuamente immerso. Potresti vederla alla nascita, specie in caso di parto prematuro. In caso di un parto a termine invece potrebbe essere ancora presente solo in alcune parti del corpo come schiena e testa. Questa vernice caseosa alla nascita al compito di proteggerlo dall’immediata dispersione di calore, e nel caso non venga subito rimossa si riassorbirà da sola.
Il tuo bimbo dentro al pancione dorme per la maggior parte del tempo, dorme infatti per 20 ore al giorno. Passa il 50% del tempo in cui dorme è in fase REM, il che significa che è già capace di sognare.
Ti chiedi cosa sogna?
Sogna quello che percepisce tramite te, il tuo respiro, i tuoi stimoli e la tua voce gli provocano sensazioni che lo faranno sognare. Questa attività è importantissima per lo sviluppo sviluppo della sua attività cerebrale e di conseguenza della sua crescita psichica.
Come comportarsi durante la 19° settimana di gravidanza
- Hai già fatto l’ecografia morfologica? E’ una delle visite più importanti che si esegue dalla 19° e la 21° settimana. Durante la visita verrà analizzata in dettaglio l’anatomia del feto per vedere il corretto sviluppo di tutti suoi organi. Non dimenticarti di farti lasciare una foto 3D! Pensa che bello quando da grande potrà rivedersi dentro al pancione!
- Continua a prendere acido folico e integratori per la gravidanza, specie magnesio e potassio nel caso soffrissi di crampi notturni.
- Hai già pensato all’ospedale dove vorrai partorire? Meglio se decidi in fretta, così potrai effettuare li le future visite e famigliarizzare con la struttura.
- Continua con gli acquisti pre maman! Lo shopping fa sempre bene!