23° settimana di gravidanza
Complimenti sei al 6° mese di gravidanza. Il tuo bimbo si sta preparando ad affrontare il mondo esterno, ed è sempre più attivo! E’ emozionante sentirlo muovere dentro di te vero?
I sintomi della 23° settimana di gravidanza
I malesseri del I trimestre sono ormai lontani, i sintomi del disagio tipici del III trimestre iniziano però a farsi sentire. Vediamo insieme cosa potresti provare:
- Gonfiori alle caviglie e ai piedi. Un leggerlo gonfiore è del tutto normale. Allevialo mettendo i piedi in una posizione rialzata, per esempio su un cuscino. Per prevenirlo bevi sempre molta acqua e passeggia regolarmente. Una lieve attività fisica è un toccasana. Avvisa il medico solo in caso il cui il gonfiore è improvviso ed eccessivo.
- Contrazioni di Braxton Hicks. La prima volta che le provi sono una sensazione davvero strana! I tuoi muscoli si flettono e la tua pancia diventa molto stretta. Sono dei preparativi al travaglio. Se queste contrazioni vanno via velocemente e sono rare non c’è da preoccuparsi. Bere molto e assumere posizioni comode anche in questo caso aiuta.
- Mal di schiena. Purtroppo la crescita del bimbo incurva la colonna vertebrale, il mal di schiena è inevitabile, specie se aspetti 2 gemelli. Puoi però alleviarlo con un’adeguata fascia per la gravidanza o col supporto dei cuscini per gravidanza.
- Gengive sanguinanti. Probabilmente è uno di quei sintomi a cui non avresti mai pensato, ma gli ormoni della gravidanza aumentano il flusso sanguino aumentando la possibilità alle tue gengive di gonfiarsi e sanguinare. Il filo interdentale e uno spazzolino a setole morbide dovrebbero aiutare.
Dentro al pancione – 23° settimana di gravidanza
La tua piccola creatura è lunga ora circa 28 cm e pesa circa 430 grammi. E’ grande più e meno come un pompelmo. Lo senti muovere in continuazione, e questo sicuramente ti rassicura.
In queste settimane la sua pelle diventa sempre più spessa grazie alla cheratina. A breve inizierà anche la produzione di melanina che una volta nato lo proteggerà dai raggi ultra violetti. Da questa settimana inizia anche la formazione delle gemme dentali. Pensa che emozione quando appariranno i suoi primi dentini!!
I polmoni iniziano a prepararsi per permettere al tuo bimbo di respirare una volta nato e in questa settimana il pancreas inizia la produzione di insulina, indispensabile per l’assorbimento degli zuccheri.
Come comportarsi durante la 23° settimana di gravidanza
- Hai già pensato come arredare la cameretta del tuo bambino? Potresti iniziare a farlo per evitare di farti prendere dalla “sindrome del nido“. Una sindrome particolare che potresti avere pochi giorni prima del parto. Ti farà venire voglia di spostare mobili e pulire, affinché tutto sia perfetto all’arrivo del bimbo. Non farti prendere dal panico, all’inizio il bimbo non ha bisogno di molto, se non di te! Una culla, un fasciatoio e una cassettiera per i suoi vestitini sono più che sufficienti.
- Ancora ti senti piena di energia. Approfittane per fare dei viaggi e passare momenti indimenticabile col partner, o per svolgere una lieve attività fisica. Dal III trimestre potrebbe diventare molto più difficile.
- Continua a prendere gli integratori per la gravidanza.
- Compra qualche maglietta divertente