29° settimana di gravidanza
Complimenti sei alla 29° settimana! Già da un paio di settimane sei entrata nel III trimestre. Da questa settimana potresti avere un’anteprima del carattere del tuo bambino. Scalcia come un matto e si muove come un ninja? Oppure è pacato e delicato come un ballerino?
I sintomi della 29° settimana di gravidanza
In queste settimana il tuo bimbo, oltre e muoversi molto, sta mettendo su peso rapidamente. Ingrossando, probabilmente farà pressione sul tuo sistema digestivo. I sintomi che proverai saranno principalmente legati a questo.
- Costipazione. il miglior rimedio per attenuare questo sintomo è mangiare cibi ricchi di fibra e bere molta acqua. Anche un po’ di esercizio fisico può aiutare, pancione permettendo. Potresti praticare dello yoga per gravidanza o frequentare un corso di nuoto per gestanti.
- Emorroidi. Gli ormoni potrebbero rilassare i muscoli intestinali e causare le emorroidi. Anche in questo caso i rimedi migliori sono mangiare cibi ricchi di fibre e bere molta acqua.
- Minzione frequente. Devi fare nuovamente pipì?! E si! Più il tuo utero si espande più sentirai questo bisogno, in parte anche perché sta premendo sulla tua vescica. Non smettere però di bere! Essere ben idratata è importantissimo per prevenire un parto pre termine, specie se sei a rischio perché hai qualche complicanza o perché stai aspettando 2 magnifici bimbi!
- Prurito alla pancia. Il pancione cresce e la tua pelle si dilata. Sentire un po’ di prurito è normale. Bevi molto e tienila sempre idratata con una crema per prevenire le smagliature. Avverti il medico solo nel caso in cui il prurito è molto intenso o sorgono particolari eruzioni cutanee.
- Dolori alla schiena, alle gambe o all’anca. Questi dolori sono causati dal peso extra che il tuo corpo sta portando. Inoltre, a seconda della posizione in cui il bimbo è messo, può darsi che stia facendo pressione su qualche organo in particolare. Infine da questa settimana articolazioni e legamenti sono diventati più morbidi e rilassati in previsione del parto. E’ normale provare un po’ di dolore ovunque.
- Problemi nel dormire. I dolori dovuti al peso extra potrebbero darti qualche problema a trovare una posizione comoda nel dormire. Se poi conti che durante la notte ti alzerai molto più frequentemente per fare pipì… è facile rendersi conto che sarà difficile dormire tranquilli a lungo. Per evitarlo riduci al minimo la caffeina e pratica una leggera attività fisica. Per trovare una posizione più comoda, prova ad usare un cuscino per la gravidanza.
- Mal di testa e vertigini. Potrebbero essere causati dalla stanchezza, magari dovuta al fatto di non essere riuscita riposare bene o anche dall’ipoglicemia. Assicurati sempre di mangiare a intervalli regolari. Meglio piccoli pasti ma frequenti.
Dentro al pancione – 29° settimana di gravidanza
Il tuo bimbo è ora lungo circa 41 cm e pesa circa 1300 gr. E’ grande più e meno come una piccola zucca! In queste settimane il suo peso aumenterà molto rapidamente, grazie al grasso sottocutaneo che si sta formando e sarà sempre più attivo. Per questo lo sentirai muoversi molto.
Se dovesse capitarti di non sentirlo da un po’ e stai iniziando a preoccuparti, bevi dell’acqua ghiacciata, accendi un po’ di musica e sdraiati su un fianco, e perché no? Quindi al tuo partner di farti un bel massaggio! Una di queste attività dovrebbe risvegliarlo e dovresti sentirlo. Ricordati che una decina di movimenti in un paio d’ore sono sufficienti per sapere che sta bene.
In questo ultimo trimestre le sue esigenze nutrizionali non possono essere trascurate. Fai in modo che nella tua dieta ci siano sempre: proteine, vitamina C, acido folico, ferro e calcio. Il calcio in questa settimana è importantissimo poiché le sue ossa si stanno irrobustendo sempre di più.
Il bimbo in questa settimana è già in grado di aprire gli occhi e sta migliorando le sue capacità visive girando la testa verso ogni fonte di luce che filtra all’interno del pancione.
Lo sai che da questa settimana potrebbe già essere in grado di piangere? Alcuni studi condotti su bimbi nati prematuri hanno dimostrato che potrebbe già essere in grado di svolgere questa attività.
Come comportarsi durante la 29° settimana di gravidanza
- Hai già preparato la stanza per il piccolo? Questo è un buon momento per finalizzare i dettagli e la lista delle cose da comprare. Crea la lista bebè su Amazon e condividila amici e parenti. Ti aiuteranno così a comprare le cose che realmente ti serviranno.
- Inizia a preparare il borsone per l’ospedale, con dentro le cose che serviranno a te e al tuo bambino. Tienilo a portata di mano. Potrai aggiungergli cose mano a mano che ti verranno in mente o le compri.
- Questa settimana probabilmente avrai l’ecografia del III trimestre. Sei pronta a vedere quanto è cresciuto e quanto pesa? Che emozione! Scommetto che non vedi l’ora!
- Ricordati si svolgere gli esami del sangue di routine. Emocromo, ferritina e analisi delle urine per escludere eventuali infezioni batteriche.