33° settimana di gravidanza
Il grande evento si avvicina! Sei emozionata, ma anche preoccupata e ansiosa? Hai paura di non essere all’altezza del tuo nuovo ruolo?
Questi pensieri sono sani, significa che sai metterti in discussione! Per quanto riguarda i futuri compiti… Non preoccuparti il tuo istinto materno prevarrà e sarai capace di affrontare qualsiasi cosa ti aspetta!
I sintomi della 33° settimana di gravidanza
Ultimamente di senti accaldata? Tranquilla è del tutto normale, il tuo metabolismo è ora alle stelle. Vediamo insieme gli altri sintomi:
- Mal di testa. Gli sbalzi ormonali potrebbero causarti mal di testa, così come disidratazione e stress. Quindi cerca di prendertela comoda e di bere molta acqua.
- Fiato corto. Ormai sei abituata a questo sintomo. Pensa al sollievo che proverai una volta che il bimbo sarà nato
- Goffaggine e sbadataggine. La sbadataggine è sicuramente dovuta ai 1000 pensieri che ti frullano per la testa. A breve la tua vita cambierà radicalmente. La goffaggine in parte è causata dall’ormone relaxina che continua a lavorare per preparare il tuo corpo al parto.
Dentro al pancione – 33° settimana di gravidanza
Il tuo bimbo è proprio cresciuto! Ora misura infatti circa 2 Kg ed è lungo circa 46 cm. E’ grande più e meno come un porro, ed è ormai quasi completamente formato. Il suo apparato respiratorio è quasi completo e potrebbe già essere in grado di respirare da solo. Si è visto infatti che il 98% dei bambini nati prematuri a questa settimana riescono a respirare senza particolari problemi.
Anche lo sviluppo dell’apparato scheletrico è quasi terminato, ma rimangono fuori sempre le ossa del cranio, che saranno le ultime a saldarsi poiché devono rimanere flessibili per permettere il parto.
Il suo sistema immunitario è ancora in fase di maturazione, e sei proprio tu che gli stai trasmettendo gli anticorpi necessari per permettergli la vita al di fuori dal tuo grembo. Molti degli enzimi necessari alle sue difese sono contenuti nel liquido amniotico, che in questa settimana deve essere di circa 1 litro. La sua quantità viene stabilità durante l’esame ecografico, ed è importante per capire il suo benessere.
Se dovessi avere un’ecografia durante questa settimana e riesci a scorgerlo in uno momento in cui è sveglio, potresti notare che tiene gli occhietti aperti! Che emozione!
Come comportarsi durante la 33° settimana di gravidanza
- Frequenta un corso preparto, ti aiuterà a chiarire molti dubbi riguardo quello che ti aspetta. Le donne che li hanno frequentati tendono ad avere un’esperienza più positiva al momento del grande giorno, nonostante il dolore sia poi una sensazione molto personale. Infatti è influenzato da fattori individuali come l’educazione, la paura o le esperienze passate.
- In queste ultime settimane devi aumentare più che mai l’assunzione di ferro, acido folico e calcio per prevenire l’anemia. Una forma lieve non è un problema, ma meglio se ti aiuti con degli integratori.
- In queste ultime settimane non dimenticarti di tenere sotto controllo la pressione arteriosa e la glicemia ed esegui l’esame delle urine per escludere la presenza di proteinuria.