39° settimana di gravidanza
Eccoci alla penultima settimana di gravidanza. Molte donne a questa settimana non ne possono più di essere incinta e non vedono l’ora che il bambino nasca. Forse è il modo in cui madre natura ci prepara al grande evento! Un consiglio? Goditi ancora qualche coccola, tra pochi giorni tutto sarà diverso!
I sintomi della 39° settimana di gravidanza
I sintomi di questa penultima settimana di gravidanza che non sono legati al travaglio sono simili a quelli delle ultime settimane.
- Contrazioni prodromiche. In questa settimana avvertirai le contrazione aumentare. Quelle che fino ad ora abbiamo chiamato contrazione di Braxton Hicks ora prendono il nome di contrazioni prodomomiche. Si riconoscono dalle vere e proprie contrazioni perché ancora sono irregolari e di breve intensità.
- Pressione pelvica. Il bimbo è ormai nella parte inferiore del ventre e con la testolina inizia a far pressione, a volte anche andando a toccare alcuni nervi sensibili che possono causare un dolore acuto, ma di breve durata.
- Sindrome del nido. Alcune mamme in queste ultime settimane sentono il forte bisogno di pulire casa e sistemare affinché tutto sia perfetto per l’arrivo del bimbo. Se ti senti così, ricordati di fare attenzione a non esagerare, la salute del bimbo ha sempre la priorità.
- Distacco del tappo mucoso. Il tappo mucoso è una sostanza gelatinosa e incolore che fino a questo momento ha avuto la funzione di proteggere il collo dell’utero e il tuo bambino dalle infezioni. Il suo distaccamento è spesso accompagnato da delle striature di sangue ed è causato dagli ormoni prodotti nel momento in cui il bimbo inizia a spingere verso il basso. Questi ormoni infatti hanno il compito di ammorbidire la cervice provocando così il distaccamento del tappo. Dopo questo evento potrebbero passare altri 2 o 3 giorni prima che il travaglio vero e proprio inizi.
Dentro al pancione – 39 settimana di gravidanza
Il parto è ormai vicino, il tuo bimbo è ora lungo 50 cm e pesa circa 3 Kg e 300 gr. E’ grande come un cocomero. Il cordone ombelicale continua a fornirgli il nutrimento necessario ed è spesso circa 1 cm. Le ossa del sue cranio sono rimaste elastiche per permettergli la fuoriuscita dal tuo grembo.
I suoi organi ormai sono perfettamente autonomi e adatti alla vita extrauterina, ma continueranno a crescere e svilupparsi una volta nato. Il tuo bimbo avrà infatti bisogno di tutte le cure della sua mamma e del suo papà per poter crescere e diventare una persona adulta.
Come comportarsi durante la 39° settimana di gravidanza
- In questa penultima settimana il tuo ginecologo potrebbe prescriverti Il monitoraggio, chiamato cardiotocografia in gergo tecnico. Serve a stabilire il benessere del tuo bimbo, misurando il suo battito cardiaco e l’intensità delle contrazioni. Se sei arrivata fino a qui. pensa, potrebbe essere l’ultima volta che senti il suo cuoricino dal tuo interno! Che emozione!!
- Lo sapevi che il liquido seminale contiene una sostanza che potrebbe indurre il parto? Si tratta della prostaglandine, ossia particolari acidi che hanno la capacità di far contrarre l’utero e farlo dilatare. Avere rapporti in questa settimana potrebbe quindi aiutare a indurre il travaglio.
- Per il papà: il momento del parto è vicino, ma il travaglio può durare anche molte ore! Preparati uno zainetto con degli snack e bevande, o qualcosa per ingannare la fame nervosa. Potresti averne bisogno durante l’attesa. Non dimenticarti il caricatore del telefono! Non vorrai ritrovarti senza batteria nel momento di dare la lieta notizia o quando in sala parto ti verrà la voglia di riprendere questo fantastico momento, ovviamente sempre col consenso della tua compagna!