8 regole per trasformare la tua casa a prova di bambino

casa a prova di bimbo

Sarai d’accordo con me:

ora che il bimbo inizia a gattonare, tocca tutto e può FARSI MALE!

Ecco le 8 regole che DEVI sapere


Il tuo bimbo inizia a gattonare ed esplorare il mondo? E’ curioso e tocca ogni cosa. Questo è un bene, fa esperienza. Devi però salvaguardare la sua incolumità ed eliminare ogni fonte di rischio dalla tua casa

Fino a quando non ha compiuto 2 anni, impartirgli dei NO severi non serve a nulla. Non gli impediranno di fare le cose che ingenuamente e per natura è portato a fare. Ossia esplorare il mondo che lo circonda.

Ormai è cresciuto non è più un lattante inerme, è diventato un grande esploratore, tocca a te ridurre il rischio che si faccia male.

1. Impianto elettrico

L’impianto elettrico per legge dovrebbe essere dotato di salvavita. Se però la casa è molto vecchia può darsi che non ce l’abbia. Chiama l’elettricista per una verifica e una eventuale installazione. Questo impedirà il rischio di scossa elettrica nel caso il bimbo infili le dita nelle prese. Per prevenire ulteriormente questo rischio, copri ogni presa, soprattutto quelle vicino terra, con un copri presa.

Elimina inoltre tutti i fili volanti che ci sono in giro. Potrebbe usarli per aggrapparsi tirandosi addosso le cose. Metti le lampade a stelo dietro al divano o in un posto dove non può raggiungerle. Così come i soprammobili, mettili in posti dove non possa arrivare.

2. Pavimenti

Usa tappeti antiscivolo o nel caso fissali al pavimento con un nastro biadesivo. Controlla che il parquet non sia scheggiato. Se lo fosse, in quel punto puoi coprirlo con un tappeto.

3. Mobili

Metti dei paraspigoli in gomma su tutte le sporgenze che sono all’altezza di tuo figlio. Tieni lontano dalle finestre mobili e sedie. Se in casa c’è una scala interna sbarra gli accessi con dei cancelletti. Sia mai che rotoli giù dalle scale! Fissa al muro ogni mobile che potrebbe cadere in avanti. Metti dei fermi ai cassetti.

4. Balconi e terrazze

Metti una rete a maglia stretta lungo le ringhiere per evitare che possa infilare le braccia e rimanere incastrato. Togli i vasi vicino alle ringhiere e le sedie, specie se leggere e facili da spostare.

5. Cucina

La cucina è uno dei luoghi più pericolosi della casa. Evita che il tuo bambino rimanga da solo in questa stanza. In particolar modo se:

  • c’è il forno acceso. Ingenuamente potrebbe toccarlo e scottarsi;
  • ci sono pentole sul fuoco, assicurati che i manici delle padelle non siano raggiungibili e rivolti verso l’interno;
  • assicurati che i coltelli siano riposti sui piani alti dove non possa prenderli;
  • assicurati che tutti i piccoli elettrodomestici siano staccati della presa;
  • metti i sacchi della spazzatura dove non può toccarli, evita che ci infili la testa dentro e si soffochi;
  • tutti i prodotti per la pulizia vanno tenuti in luoghi non accessibili. Potrebbe ingerire sostanze tossiche!

6. Il bagno

  • Se possibile tara la temperatura dell’acqua calda a 37-38° per evitare che giocando con l’acqua si ustioni;
  • nascondi: forbici, oggetti taglienti, cosmetici e soprattutto medicinali in un armadio, dove non può accedere. Se possibile chiudilo a chiave;
  • tieni phon, spazzolini elettrici, rasoi e quant’altro staccati dalla presa di corrente.

7. Giardino

Come in casa, anche in giardino, tutti gli attrezzi taglienti e prodotti per la cura delle piante, (per esempio: diserbanti, fungicidi, antiparassitari etc.) vanno risposti in un armadio a lui inaccessibile.

Se in giardino ci sono cespugli o piante velenose sistema una rete attorno ad essi.

Se ci sono pozzi o cisterne vanno dotati di chiusure di sicurezze. Eventuali vasche o piscine non in uso vanno recintate e tenute coperte.

Di seguito una lista delle piante più pericolose per il tuo bambino:

  • Anturio: velenoso se ingerito, ma evita anche il contatto potrebbe infatti toccarlo e mettersi le mani in bocca.
  • Alzalea: tossica se ingerita;
  • Ciclamino: tossico se ingerito;
  • Clivia: tossica se ingerita;
  • Erica: tossica se ingerita;
  • Ficus: tossico se ingerito. Evitare anche il contatto;
  • Gelsomino: tossico se ingerito;
  • Giacinto: tossico se ingerito;
  • Glicine: tossico se ingerito
  • Oleandro e stella di natale: tossici se ingeriti. Evitare anche il contatto

8. Porte e finestre

Togli le chiavi dalle porte per evitare che il bambino giocando si chiuda dentro qualche stanze e poi non sia più in grado di aprirla. Assicurati che le finestre siano ben chiuse e sopratutto che il bambino non prenda sedie per affacciarsi e sporgersi da esse.

E tu?

Quali altri accorgimenti hai adottato? Dicci come hai reso sicura la tua casa, i tuoi consigli potrebbero essere preziosi ad altre mamme!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: