Cibi per rimanere incinta: ecco quali sono

Ciò che mangi può contribuire ad aumentare le tue possibilità di concepire: se hai problemi a rimanere incinta, ecco quali sono i cibi puoi provare ad aggiungere nella tua dieta.

cibi per rimanare incinta

Questa è la lista dei migliori cibi che aiutano a rimanere incinta.

Super-alimenti che aumentano la tua fertilità e che NON possono mancare nella tua dieta dei prossimi mesi:

Vediamo quali sono… e come scegliere quelli giusti per te.

Più proteine vegetali e meno carne

Diversi studi effettuati negli USA  suggeriscono che sostituire le proteine animali con quelle di origine vegetale diminuisce il rischio di infertilità nella donna e quindi aiutano a rimanere incinta. Nella lista dei cibi che aiutano a rimanere incinta ci sono quindi i legumi come i fagioli e le lenticchie, e il tofu. Prova a sostituire in parte la carne con questi alimenti.

Più grassi buoni

I grassi sono importanti per il funzionamento dell’organismo.  Tuttavia, se stai cercando di concepire, è opportuno evitare i grassi trans. Meglio assumere maggiormente grassi “buoni”, come l’olio d’oliva, l’avocado, la frutta a guscio.

Più fibre e meno carboidrati raffinati

Le fibre sono importanti nella dieta di una donna che cerca di rimanere incinta, perché aiutano l’organismo a liberarsi degli ormoni in eccesso e a mantenere un corretto livello di glicemia (zuccheri nel sangue).

Prova a sostituire i cereali raffinati con i cereali integrali, ed a mangiare più frutta e verdura.  Evita le bevande zuccherate.

Verdure a foglia larga

Spinaci e cavoli vanno di sicuro aggiunti alla lista di cibi che aiutano a rimanere incinta: sono ricchi di folati, di ferro e di antiossidanti, che secondo molti studi hanno un effetto positivo sulla fertilità.

Il periodo specifico delle verdure a foglia larga è in autunno e inverno, ma la maggior parte sono disponibili quasi per tutto l’anno. Questo permette di avere una dieta varia tutto l’anno.

Latte e derivati

Studi clinici negli usa indicano che è meglio assumere latte interno piuttosto che quello scremato, perché i grassi contenuti nel latte intero aiutano la fertilità. Inoltre l’apporto di calcio derivante dal latte e dai suoi derivati (formaggi, yogurt) è importante per avere un apparato osseo sano in vista del concepimento. Per questo motivo nella lista dei cibi che aiutano a rimanere incinta sono presenti il latte intero, lo yogurt ed formaggi.

E’ importante anche sapere che la fertilità della donna è favorita dalle condizioni di peso normale. Nelle donne sovrappeso o sottopeso la fertilità è invece ridotta, a causa dei diversi livelli degli estrogeni che regolano il ciclo mestruale.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: