Sintomi di gravidanza: quali sono?

Penso che sarai d’accordo con me: è difficile capire se sei incinta dai segnali del tuo corpo.

Sintomi di gravidanza

In questo articolo vedremo come riconoscere i sintomi della gravidanza.

Spesso sono simili a quelli premestruali…

…ma è più SEMPLICE di quel che pensi.

Vediamo insieme come fare.


I primi sintomi di una gravidanza

  • Mancato ciclo mestruale. Questo è sicuramente il più affidabile dei sintomi, anche se non sempre un ritardo corrisponde a una gravidanza. Soprattutto se i tuoi cicli non sono regolari o soffri di PCOS un ritardo non sarà per te una novità.
  • Perdite da impianto. Potresti pensare che stia per arrivarti il ciclo. In realtà se fai attenzione ti renderai conto che ancora è presto. Si hanno infatti tra il 6° – 12° giorno dopo l’ovulazione. Queste perdite sono meno abbondanti, non accompagnate dai classici dolori del mestruo e scompaiono dopo un paio di giorni. Non tutte le donne le hanno, ma sono il segno dell’avvenuto annidamento.
  • Stanchezza e sonnolenza. È normale sentirsi stanchi quando si è incinta, in particolare nel primo trimestre. Ciò si verifica a causa dell’innalzamento dei livelli ormonali. Possono farti sentire esausta e anche provocarti sbalzi d’umore.
  • Tensione e gonfiore al seno. Il seno inizia a diventare più grande, come avviene di solito i giorni prima del ciclo. Potresti però anche sentire un leggere formicolio. Notare che le tue vene sono più visibili e i capezzoli più scuri.
  • Nausea mattutina. La nausea è uno dei classici sintomi della gravidanza. Appare intorno alla 6° settimana dopo il tuo ultimo ciclo mestruale. Non farti però ingannare dal nome. Può verificarsi in qualsiasi momento della giornata. In genere si ha fino alla 12° settimana. Se aspetti 2 gemelli potrebbe protrarsi anche fino alla 18°.
  • Cambiamenti di gusto. Se il tuo cibo preferito è ora ripugnante, non hai fame o un’irrefrenabile voglia di tutt’altro, molto probabilmente sei incinta.
  • Alterazione del gusto. Dovuta alla ritenzione idrica e all’alto livello di estrogeni e progesterone che provocano un cambiamento delle papille gustative. Il termine medico è disgeusia e significa “alterazione del gusto”. Il sintomo più evidente è un sensazione di sapore metallico in bocca.
  • Olfatto più intenso. Gli odori si fanno più intensi e potresti sentire profumi o puzze a cui prima non avresti fatto caso.
  • Maggiore minzione. All’inizio delle gravidanza il maggiore bisogno di urinare è dovuto all’aumento di progesterone. Esso provoca un rilassamento della muscolatura pelvica e della vescica rendendo difficoltoso lo svuotamento. Il conseguente accumulo di urina crea la sensazione di aver bisogno di urinare. Questo sintomo però potrebbe accompagnarvi per tutta la gravidanza. Le cause, con l’avanzare della gravidanza, cambiano.

Se noti uno o più di questi sintomi prova a fare un test di gravidanza, se è positivo prenota subito una visita dal tuo ginecologo. Potrà confermati la gravidanza e controllare che l’embrione si sia impiantato nel posto giusto. Ti prescriverà gli esami da fare e ti dirà esattamente a che settimana sei.

Se invece il test è negativo, ma hai comunque alcuni di questi sintomi aspetta un’altra settimana. Se il ciclo continua a non arrivare prova a rifare il test. Il risultato potrebbe essere cambiato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: