12° settimana di gravidanza
Le cose stanno cambiando velocemente. Se sei alla 12° settimana di gravidanza hai quasi raggiunto il traguardo del primo trimestre. Infatti il 4 mese inizierà esattamente a 13 settimane e 2 giorni. Gli ormoni iniziano a stabilizzarsi, tra poco sarai in grado di goderti a pieno questo fantastico momento della tua vita!
I sintomi della 12° settimana di gravidanza
La buona notizia è che sintomi quali stanchezza e nausea stanno diminuendo, poiché i tuoi livelli ormonali si stanno stabilizzando. La cattiva notizia è che saranno sostituiti da:
- Maggiori secrezioni. Potresti notare un aumento di secrezioni vaginali. Questo è del tutto normale, è il meccanismo di difesa attraverso il quale il tuo corpo elimina i batteri e che usa per proteggersi da eventuali infezioni. Se noti colori strani, come giallo, verde, rosa o marrone, chiama subito il medico. Potrebbe esserci un’infezione in atto o un parto pretermine.
- Spotting. Potresti avere ancora qualche perdita dopo i rapporti sessuali. Preoccupati solo nel caso in cui il sanguinamento diventi abbondante o se è accompagnato da crampi molto simili ai dolori mestruali.
- Mal di testa. I cambiamenti ormonali potrebbero provocarti delle emicranie. Cerca di capire quali sono i comportamenti che le provocano. Le cause sono in genere sono: troppi zuccheri nel sangue, mancanza di sonno o stress e disidratazione. Prima di prendere farmaci consulta il medico.
- Vertigini. I cambiamenti ormonali potrebbero causare sbalzi della pressione sanguina, che provocano vertigini. Per prevenirli bevi molta acqua e consuma spuntini regolari. Se avverti delle vertigini, siedi e poi sdraiati, dopo qualche minuto la sensazione dovrebbe attenuarsi.
Se aspetti 2 gemelli, le cose potrebbero essere leggermente diverse. Potresti sentire le altre mamme che iniziano a stare meglio, mentre per te non è ancora così. Non preoccuparti! Anche per te c’è la luce in fondo al tunnel! Devi solo avere un po’ più di pazienza e aspettare un altro mesetto.
Dentro al pancione – 12° settimane di gravidanza
Alla 12° settimana di gravidanza la pancia inizia a farsi vedere. Inizia a fare delle foto. Fidati: sarà un ricordo fantastico, quando non sarai più in dolce attesa, poter vedere come il tuo corpo è cambiato nei 9 mesi.
Il tuo futuro bimbo è lungo ora 4 cm ed è grosso più e meno come una prugna. I suoi organi e le parti principali del suo corpo sono ormai del tutto formate. Dopo questa settimana infatti entrerà nella fase di maturazione e crescita.
Si muove moltissimo all’interno di te, ma tu ancora non riesci a percepirlo. Apre e chiude le manine, aggrotta la fronte, sorride e stringe le labbra. Cervello e nervi continuano il loro rapido sviluppo, ed il feto inizia a percepire gli stimoli esterni.
Come comportarsi durante la 12° settimana di gravidanza
- Se hai deciso di eseguire la Villocentesi, probabilmente è proprio in questa settimana che dovrai andare in ospedale ad effettuare l’esame. Ti preleveranno del liquido amniotico per studiare il DNA del tuo bambino e valutare la presenza di eventuali anomalie cromosomiche e genetiche. Puoi eseguire questo esame attraverso il SSN.
- Se invece hai optato per le tecniche non invasive (Harmony e PrenatalSafe), dovrai solo fare un esame del sangue. Infatti a partire dalla 11° 12° settimana, nel sangue materno è presente anche il DNA del feto. Con un semplice prelievo di sangue è possibile analizzare il DNA del tuo bambino. Questo esame può essere eseguito solo in regime di solvenza.
- Continua a prendere acido folico e integratori per la gravidanza
- Hai iniziato a pensare lo shopping? A breve il pancione esploderà, inizia a pensare al nuovo look, sarà divertente!