15° settimana di gravidanza
Sei ormai nel secondo trimestre, il periodo migliore della gravidanza. Ti sentirai bella, energica e in forma. Nel frattempo il tuo bimbo cresce e inizia a percepirti! Non è sensazionale?
I sintomi della 15° settimana di gravidanza
Uno dei sintomi che rende fantastico il secondo trimestre di gravidanza è l’aumento della libido, non è però l’unico. Vediamoli insieme.
- Aumento della libido. E’ tornato il desiderio sessuale! Sicuramente il tuo partner ne sarà felice. Avete paura di poter far male al bambino? Non preoccupatevi, se il medico non vi ha dato nessuna limitazione, non c’è nessun rischio. Ricordati che il bambino non ha idea di cosa succede fuori dal pancione. Avere rapporti non gli provoca dolori e non pregiudica la gravidanza.
- Epistassi nasale. Questo sintomo fastidioso è dovuto al maggior afflusso di sangue e alle vene del naso che diventano più sensibili a questi maggiori volumi.
- Bruciore di stomaco e indigestione. Questo sintomo è causato in parte dagli ormoni della gravidanza, ma presta attenzione a cosa mangi! Cerca di capire quali sono i cibi che possono aiutarti e farti sentire meglio e quali invece peggiorano la situazione.
- Gengive gonfie. Le tue gengive potrebbero essere diventate più sensibili. Non dimenticarti di lavarti i denti e fai attenzione all’igiene orale. In caso di forti fastidi consulta un dentista.
- Mancanza di fiato. Sei sempre stata in forma, ma ultimamente ti capita di fare più fatica e addirittura ti manca il fiato? E’ del tutto normale. Il tuo busto ora è affollato, gli organi si sono spostati per fare spazio al bimbo e per i polmoni è un po’ più difficile espandersi per prendere aria. Questo provoca il fiato corto.
Se aspetti 2 gemelli, i sintomi che provi alla 15° settimana non sono molto diversi da quelli dalle mamme che portano in grembo un solo bambino. L’unica differenza è che probabilmente per te le nausee non sono ancora finite, e la stanchezza non si è ancora attenuata del tutto. Tieni duro ancora un paio di settimane e le cose inizieranno andare meglio!
Dentro al pancione – 15° settimana di gravidanza
Se sei alla prima gravidanza ci vorrà ancora qualche settimana prima che la gente si renda conto che sei incinta. Sei sei alla 2° o 3° gravidanza il tuo utero è già allungato, quindi probabilmente avranno già iniziato a notare la tua pancia. Stessa cosa se stai aspettando 2 gemelli. Ricordati sempre che devi si prendere peso, ma piano piano e in maniera costante. Se noti un forte aumento di peso improvviso, avverti subito il medico, potrebbe essere il sintomo di una grave patologia come la preeclampsia.
Il tuo bimbo si muove ora come un pesciolino! Dalla testa all’osso sacro è lungo circa 10cm, pesa circa 70g ed è grande più o meno come un’arancia. Continua ad allenare i muscoli facciali facendo strane espressioni. Le sue gambe e braccia si allungano sempre di più, rendendo il corpo più proporzionato.
La pelle è ancora molto sottile, ma il lanugo, il sottile strato di peluria che lo ricopre, continua a tenerlo al caldo. Inizia anche a sperimentare la deglutizione e la suzione e… a succhiarsi il dito! Riesci a immaginartelo? Che dolcezza! Scommetto che non vedi l’ora di poterlo abbracciare!
Da questa settimana inoltre è in grado di percepire i suoni esterni. Fagli ascoltare musica classica, o brani che possano rilassarlo. Quando sarà nato riconoscerà quei suoni e magicamente si calmerà.
Come comportarsi durante la 15° settimana di gravidanza
- Se hai più di 35 anni e il bi test ha riscontrato una probabilità alta e non hai effettuato le indagini sul DNA fetale, probabilmente ti è stata consigliata l’amniocentesi. Un esame che si fa proprio tra la 15° e le 18° settimana di gravidanza, al fine di diagnosticare eventuali anomalie cromosomiche.
- Continua a prendere acido folico e integratori per la gravidanza.
- Pratica una moderata attività fisica, è importante continuare a tenersi in forma.
- Hai già sbirciato tra i nuovi abiti pre maman che tra poco inizierai ad indossare? Beh..è arrivato davvero il momento di fare qualche acquisto!