20° settimana di gravidanza
Sei alla 20° settimana di gravidanza? Congratulazioni, sei a metà di questo fantastico viaggio! Probabilmente hai già scoperto il sesso e quando sei nei negozi inizia a guardare con attenzione hai quelle dolci tutine rosa o azzurre? Come sono adorabili vero? Scommetto che stai fantasticando immaginandole indosso al tuo bambino!
I sintomi della 20° settimana di gravidanza
I brutti sintomi del I trimestre sono ormai un ricordo lontano. Ora ti senti piena di energia, desiderio sessuale ed entusiasmo verso ogni cosa. Ovviamente non sarebbe una gravidanza se non ci fosse ancora qualche piccolo fastidio.
- Maggiori secrezioni vaginali. Potresti notare maggiori secrezioni, è il modo in cui il tuo corpo tiene alla larga infezioni e batteri. Se sono maleodoranti, di colore verde o giallo informa subito il tuo medico.
- Fiato corto. Potresti notare che certi movimenti iniziano a diventare difficoltosi o che ti sembra che ti manchi l’aria. Questo perché il tuo utero è più grosso e continua ad espandersi, comprimendoti i polmoni e facendoti quindi sentire senza fiato. Se stai aspettando 2 gemelli lo sentirai ancora di più. In questo caso la migliore soluzione è “praticare la lentezza”. Siediti, riposati e prenditi i tuoi tempi. Ricordati che sei in una condizione particolare, prima di tutto vieni tu!
- Bruciore di stomaco/indigestione. Da quando il bimbo inizia ad usare il suo sistema digestivo, il tuo potrebbe non funzionare più come prima. Evita cibi acidi o piccanti poiché potrebbero causarti maggiori fastidi.
- Tachicardia. Durante la gravidanza i battiti aumentano, dovrebbero stare intorno agli 80/90 per minuto. Questo perché il tuo cuore pompa maggiormente per poter portare il giusto afflusso di sangue anche al tuo bambino. Quindi non spaventarti se a volte potresti sentirti tachicardica, anche in questo caso, fermati un attimo e dai tempo al tuo corpo di riprendersi e tornare a regime.
Dentro al pancione – 20° settimana di gravidanza
Il tuo bimbo è ora lungo circa 15 cm e pesa circa 260 g. E’ grande più e meno come una banana. Se finora stava con le gambe raggomitolate, da questa settimana inizia anche a stenderle. Questo anche perché i suoi muscoli sono ora più forti. Non è incredibile? Il suo scheletro è ora composto da 300 ossa, solo successivamente alcune di esse si salderanno e arriveranno a essere 206
Le papille gustative sono ormai completamente formate, le utilizza assaggiando il liquido amniotico che sa di quello che mangia. Cerca di mangiare in modo variato, quando sarà nato lo svezzamento sarà più facile.
Gli organi sessuali sono già formati e continuano il loro inarrestabile sviluppo. Se non l’hai ancora fatta a breve avrai l’ecografia morfologica, dove potrai scoprire il sesso e vedere nel dettaglio lo sviluppo di ogni suo organo e accertarti che stia andando tutto bene.
Durante questa settimana anche lo sviluppo del cervello continua inarrestabile e aumentano le sinapsi. Processo alla base di tutte le funzioni del corpo: cognitive, sensitive ed emotive. Per questo motivo, da questa settimana inizia a percepire maggiormente gli stimoli esterni: parla con lui, accarezza il pancione, il tutto lo aiuterà nel suo sviluppo.
Come Comportarsi durante la 20° settimana di gravidanza
- Inizia a pensare al congedo di maternità. Hai già compilato la domanda all’inps? hai già deciso da quando starai a casa? Per legge al momento è obbligatorio stare a casa dall’8° mese di gravidanza, ma se ti senti bene puoi parlare col medico e farti fare un certificato per iniziare a stare a casa dal 9° mese. I mesi di maternità sono 5, 2 prima e 3 dopo la nascita. Se inizia a stare a casa dal 9° mese, avrai 4 mesi per stare col bimbo, invece di 2.
- Continua a prendere acido folico e vitamine per gravidanza.
- Pratica una moderata attività fisica.
- Continua lo shopping pre maman, inizi ad averne davvero bisogno!