24° settimana di gravidanza
Ancora poche settimane ed entrerai nel III trimestre! Ma ci pensi? Tra poco sarai mamma, com’è sta volando questa dolce attesa! I suoi sensi, specie l’udito, già funzionano e stai già creando un legame profondo con lui. Non è incredibile!
I sintomi della 24° settimana di gravidanza
I sintomi di queste settimane sono molto simili a quelli delle settimane passate.
- Crampi alle gambe. I crampi possono essere un sintomi di disidratazione, quindi assicurati sempre di bere molta acqua. Allunga spesso le gambe e fai passeggiate. Un po’ di movimento aiuta sicuramente. Non dovrebbero essere un problema, ma se sono molto frequenti parlane col tuo ginecologo, potrebbero essere sintomo di una carenza nutrizionale.
- Mal di schiena. Questo è uno dei sintomi che probabilmente ti accompagnerà fino alla fine delle gravidanza. La vita sedentaria aumenta il rischio di lombalgia. Anche in questo caso il movimento è il rimedio migliore. La piscina o belle passeggiate col tuo partner ti aiuteranno sicuramente. Per alleviare il mal di schiena, puoi utilizzare una fascia per la gravidanza, da indossare quando stai in piedi.
- Gonfiore. Un leggere gonfiore ai piedi, caviglie, mani e anche al viso può essere normale in questa fase. Se però è improvviso ed eccessivo avvisa subito il medico, sono il sintomo di una grave patologia, la pre-eclampsia.
- Smagliature. La tua pancia non fa che crescere, la possibilità di avere smagliature è alta. Applica tutti i giorni una crema anti smagliature adeguata. Tenere la pelle idratata è l’unico modo per prevenirle.
- Irritazione agli occhi. I tuoi occhi potrebbero essere più secchi, sensibili alla luce e più facilmente irritabili. Questa secchezza è sempre causata dagli ormoni. La situazione tornerà alla normalità dopo il parto. Nel frattempo, se porti le lenti a contatto, potresti alternarle maggiormente con gli occhiali, in modo da aiutare i tuoi occhi. Cerca inoltre di evitare forti luci e di far riposare maggiormente gli occhi.
Dentro al pancione – 24° settimana di gravidanza
Il tuo bimbo è lungo circa 29 cm e pesa sui 550 g. E’ grande più e meno come una rapa!
Dentro al pancione, il tuo bimbo continua a crescere, bere liquido amniotico e scalciare. I suoi movimenti sono sempre più forte e in queste settimane anche il tuo partner potrebbe iniziare a sentirli. Digli di provare a darti un picchiettio sulla pancia, il bimbo sentendo un rumore potrebbe muoversi e così anche il tuo partner potrebbe percepirlo per la prima volta. Pensa come lo emozionerai!
I suoi polmoni si stanno preparando sempre di più alla vita fuori dal pancione. Da questa settimana infatti iniziano a produrre il surfattante, la sostanza che gli permetterà di espandersi e respirare per la prima volta.
L’udito del tuo bimbo funziona ora perfettamente. Oltre a riconoscere i suoni interni al tuo corpo come: il battito del tuo cuore, il tuo respiro e la tua voce, percepisce anche i suoni esterni. Un messaggio per i papà: iniziate a parlargli, quando sarà nato riconoscerà subito anche la vostra voce. Wow! Come descrivere quest’emozione?
Come comportarsi durante la 24° settimana di gravidanza
- Effettua l’esame della curva a carico di glucosio. Probabilmente il tuo medico te l’avrà già prescritta. E’ un esame che si fa tra la 24° e la 28° settimana di gravidanza e serve per diagnosticare un eventuale diabete gestionale.
- Tieni sotto controllo il peso per evitare il rischio di parto prematuro. Si parla di parto prematuro quando il travaglio inizia in un periodo compreso tra la 21° e 37° settimana di gravidanza. Non farti prendere dall’ansia, solo un numero ridotto di gravidanze termina prima della 40° settimana, ma se sei a rischio informati su quali ospedali hanno un buon reparto di terapia intensiva neonatale.
- Continua a prendere gli integratori per la gravidanza.
- Tieniti in forma con una moderata attività fisica.