8° settimana di gravidanza
Sei all’8° settimana di gravidanza? Congratulazioni! Il tuo bimbo da embrione è diventato feto! Ogni giorno cresce sempre di più e durante la prossima ecografia sarai in grado di sentire il battito del suo cuore. Che Emozione!
La gravidanza ancora non si nota e nessuno se n’è accorto.
Ma è REALE. E’ così!
Sei infatti ormai verso la fine del secondo mese di questa dolce attesa che ricorderai per tutta la vita!
Vediamo cosa succede…
I sintomi dell’8° settimana di gravidanza
Ormai dovresti avere elaborato l’idea di essere incinta, ed inizi a sentirla come una cosa che sta accadendo davvero, anche perché ormai i sintomi si fanno sentire.
All’8° settimana di gravidanza potresti provare molti dei tipici sintomi della prima fase di gestazione:
- Seni doloranti. Diventi sempre più prosperosa e i tuoi seni sono sempre più gonfi. Hai notato dei puntini bianchi intorno all’areola dei capezzoli? Non spaventarti! Sono i così detti Tubercoli di Mongomery che potrebbero essere diventati più grossi a causa del maggior afflusso di sangue in questa zona.
- Fatica. La stanchezza non si è ancora attenuata. Cerca di riposare più che puoi, è l’unica soluzione. La fatica che senti è dovuta al maggior afflusso di sangue verso il tuo bambino e al livello di zucchero nel sangue che in gravidanza diminuisce.
- Nausea. L’8 settimana è una delle peggiori per quanto riguarda questo sintomo. Mangiare potrebbe risultare difficile. Cerca di capire cosa è meglio per te per alleviare questo sintomo. Prova cibi secchi: biscotti o crackers, lo zenzero. Cerca di fare brevi pasti ma frequenti. Dovrebbe aiutarti!
- Maggiore senso dell’olfatto. Il tuo olfatto è diventato misteriosamente migliore di quello del tuo cane! Certi odori potrebbero però darti fastidio e farti sentire nauseata. Impara a riconoscerli e cerca di evitare questi odori.
- Stitichezza. Questo sintomo colpisce il 50% delle donne incinta. Per alleviarlo cerca di bere molta acqua, mangia frutta, verdura e cibi ricche di fibre. Fai lunghe passeggiate, una moderata attività fisica aiuta. Se il sintomo persiste consulta il medico ti proporrà dei rimedi naturali come la marmellata di tamarindo.
- Sogni strani. Potrebbe capitarti di fare strani sogni o di avere la sensazione che siano più vividi. Non è ancora chiaro cosa li scaturisce, ma potrebbe essere dovuti all’ansia e la paura di questa nuova condizione. Rilassati e vedrai che andrà tutto bene!
Dentro al pancione – 8° settimana di gravidanza
Il tuo bimbo è ora grande come un lampone!
Se questa settimana hai la tua prima ecografia, ti emozionerai a vedere le sue piccole gambe e braccia muoversi dentro di te. Infatti, nonostante sia ancora troppo piccolo perché tu possa percepirlo, il feto si muove in continuazione.
In questa settimana le dita dei mani e piedi sono ancora leggermente palmate, la sua coda è sparita (ebbene si c’era una coda!) e si stanno formando le papille gustative. Si sta preparando ad assaporare i suoi primi pasti!
Durante l’ecografica il tuo medico ti prescriverà gli esami da fare. Dovrai controllare:
- I livelli ormonali
- I livelli di globuli rossi e bianchi (attraverso l’emocromo completo)
- La presenza di eventuali malattia sessualmente trasmissibili, come L’HIV o l’epatite B
- Se possiedi gli anticorpi per la toxoplasmosi e la rosolia. Malattie che possono essere particolarmente dannose per il feto.
- La presenza di particolari infezioni (attraverso un tampone vaginale)
- Ogni mese dovrai anche fare un esame del sangue e delle urine, per monitorare i livelli di glucosio e proteine ed escludere particolari patologie tipiche della gravidanza come il diabete gestionale e la preeclampsia
Benvenuta in questa nuova normalità!
Come comportarsi durante l’8° settimana di gravidanza
- Continua ad assumere acido folico e vitamine per la gravidanza
- Hai già deciso se effettuare i test pre natali del dna fetale?
- Se riscontri un leggere anemia, assumi cibi ricchi di ferro come: legumi, frutta secca e carne.