5 consigli per preparare il cane all’arrivo del bebè
Il tuo bimbo sta per arrivare e tu sei super emozionata. Allo stesso tempo ti stai preoccupando per come reagirà il tuo adorato cane? Forse sarà geloso? Di seguito alcuni consigli utili per preparare il cane all’arrivo del neonato.
5 step che il tuo cane dovrà affrontare
Generalmente i cani bene educati e non istigati alla violenza non sono mai un pericolo per i neonati. I cani sono animali molto intelligenti capiranno subito che il nuovo arrivato sta molto a cuore ai suoi padroni. Di conseguenza lo accetterà e vorrà presto fare amicizia col nuovo padroncino. Nonostante ciò all’inizio potrebbe sentirsi escluso, per cui sono necessari alcuni piccoli accorgimenti:
- Abitualo alla nuova routine. I cani sono animali abitudinari, per cui meglio abituarli piano piano ai cambiamenti. Se per esempio era abituato ad andare a passeggio tutti i giorni con voi, abituatelo al nuovo compagno di passeggiate. Probabilmente per un po’ per voi non sarà più possibile uscire tutti i giorni col cane. Del resto già durante gli ultimi mesi della gravidanza avrete diminuito le passeggiate. Fategli conoscere chi vi sostituirà, uscite col cane e il nuovo amico di passeggiate. In questo modo il vostro fedele amico avrà modo di abituarsi gradualmente.
- Fai annusare al cane dei vestiti nel tuo bimbo. Un buon modo per introdurre il bimbo al cane è iniziare a fargli sentire il suo l’odore ancora prima che tu torna dall’ospedale. Per questo, nei giorni in cui sarai ricoverata, è bene che il papà porti a casa una tutina o un pannolino sporco per farli annusare al tuo fedele amico. In questo modo, quando porterai a casa il tuo bimbo per la prima volta, il tuo cane già conoscerà il suo odore.
- Appena tornata a casa dall’ospedale dedica qualche minuto solo al tuo cane. Sei stata via qualche giorno, il tuo ritorno a casa sarà accolto con grande festa. Il tuo cane vorrà infatti attenzioni e carezze. Non ignorarlo, ma gratificalo. Dopo averlo salutato adeguatamente potrai tornare ad occuparti del tuo bimbo.
- Fai annusare il bimbo al cane. Dopo la festa del tuo fedele amico e dopo che si è calmato, mostra il bimbo al cane facendoglielo annusare. In modo che possa conoscerlo. Per rinforzare positivamente questo momento offrigli un biscottino. In questo modo il cane inizierà a pensare: bebè = vantaggio per me.
- Rinforza positivamente ogni nuova abitudine che il cane deve imparare. Quando allatti o il cane si avvicina troppo al bambino per allontanarlo offrigli un biscotto. Lo stesso quando vuoi togliergli dei privilegi. Per esempio se preferisci che ora non si sieda più sul divano, ma rimanga per terra. Quando gli impartisci il nuovo comando offrigli il suo snack preferito, in questo modo il cane non diventerà geloso, ma anzi sarà contento che la famiglia si sia allargata.
Quando il bimbo cresce potrebbero insorgere dei problemi?
Quando il bimbo inizierà a camminare e giocare avrà bisogno lui stesso di essere educato e imparare a capire come comportarsi col cane. I bambini infatti, con la loro innocenza, potrebbero scambiare il cane per un giocattolo e iniziare a maltrattarlo tirandogli orecchie e coda. Il cane, specie se poco paziente o poco adatto ai bambini, potrebbe reagire male per difendersi. Ecco alcuni consigli per insegnare a tuo figlio come convivere col cane.
- All’inizio evita di lasciare soli cane e bimbo, controlla sempre i loro comportamenti e le loro reazioni.
- Sii da esempio per il tuo bambino. Fagli vedere come deve comportarsi col cane, come lo deve accarezzare, spiegagli che non è un gioco e che se gli tira la coda il cane soffre. Deve quindi imparare a rispettarlo.
- Fai capire a tuo figlio che il cane, soprattutto mentre mangia non va mai disturbato. Quindi all’inizio quando gattona fai attenzione a tenerlo lontano soprattutto in questo momento.
- Insegnali anche a non svegliarlo bruscamente mentre sta dormendo. Il cane potrebbe spaventarsi e reagire in modo un po’ aggressivo per difendersi.
- Se il cane è femmina e ha appena fatto i cuccioli meglio evitare che il bimbo vada a giocare coi cuccioli. La madre potrebbe non avere ancora la piena fiducia del nuovo padroncino e agire di conseguenza.
E tu?
Anche tu hai un cane e lo stai preparando all’arrivo del bebè? Hai altri suggerimenti da offrirci? Ricorda, i tuoi consigli possono essere sempre utili a una mamma che sta affrontando le difficoltà che tu potresti aver già vissuto!