Bambino costipato: cosa fare?

Il nostro corpo ci da spesso segnali sulla nostra salute generale. Andare in bagno regolarmente è sintomo di una dieta sana e ricca di fibre. Lo stesso per il tuo piccolo ancora in fasce. Se il tuo bambino è costipato, allora c’è qualcosa che non va.

Se il tuo bimbo è stitico significa che qualcosa non funziona nella tua dieta o nella sua. Questo può accadere sia che tu lo stia ancora allattando al seno o con latte artificiale, sia che tu lo stia svezzando.

Quali sono le cause della costipazione nei bimbi piccoli?

Dieta del bambino

Se hai già iniziato a svezzare il tuo bimbo ed è diventato stitico, probabilmente significa che gli stai dando troppi cibi solidi. Il suo corpicino però potrebbe non essere ancora pronto e quindi disidratarsi facilmente. Prova a diminuire i cibi solidi e aumentare le dosi di latte. La situazione dovrebbe tornare nella norma in poco tempo.

Dieta della mamma

Se stai solamente allattando il tuo bimbo al seno e lui diventa stitico, probabilmente c’è qualcosa che stai mangiando che non viene da lui tollerata. Potrebbe essere quindi il sintomo di un’allergia o un’intolleranza. Parlane col pediatra, ti proporrà una dieta ad eliminazione. Se invece lo stai allattando col latte artificiale, probabilmente dovrai cambiare marca. Anche in questo caso è meglio consultare il pediatra.

I sintomi della costipazione

Il tuo piccolo potrebbe non essere ancora in grado di parlare, per cui è molto importante capire i segnali che il suo corpo manda. I principali sintomi della costipazione sono:

  • Improvvisi cambiamenti dei movimenti del suo intestino.
  • Rifiuto di mangiare.
  • Cacca dura e secca.
  • Cacca poco frequente.
  • Sangue nelle feci. In questo caso devi subito avvertire il pediatra.

Come curare e prevenire la costipazione del tuo bambino?

Curare la costipazione nei bimbi piccoli è abbastanza semplice. In genere basta fargli assumere i giusti fermenti lattici o pro biotici.

Per prevenire la costipazione invece la parola chiave è idratazione.

Quando una mamma allatta su richiesta è molto difficile che abbia un bimbo stitico. Poiché il bambino ogni volta che viene allattato viene idratato nella giusta quantità, che è quella che lui chiede. Per questo è importante continuare ad allattarlo anche durante lo svezzamento. Momento in cui si può e si deve anche iniziare a dargli l’acqua, ma il latte continuerà a fornirgli il giusto grado di idratazione di cui ha bisogno.

E tu?

Anche tu hai dovuto affrontare questa problematica col tuo bimbo? Hai dei consigli utili da darci?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: