21 Marzo: World Hypnobirthing Day

Il 21 Marzo è il World Hypnobirthing Day, e per festeggiarlo al meglio la Dott.ssa Daria Russo, psicologa clinica e insegnante di Hypnobirthing, con la Dott.ssa Ilaria Giangiordano e la Dott.ssa Marcella Cicerchia entrambe psicologhe e insegnanti di hypnobirthing hanno fondato l’associazione Hypnoparto, metodo di supporto per le coppie in gravidanza che si basa sulla tecnica dell’hypnobirthing.

21 Marzo: World Hypnobirthing Day

Che cos’è l’Hypnobirthing?

Oggi le coppie si ritrovano a poter scegliere tra diversi tipi di supporto in gravidanza, e spesso la soddisfazione non raggiunge livelli ottimali.

Per questo motivo come psicologa clinica ho cercato di capire cosa potesse mancare a corsi generici che offrono negli ospedali, o che vengono anche forniti da professionisti, e ho compreso con il tempo che si trattava del fattore psicologico che spesso viene a mancare.

La pratica di cui sto parlando, prende il nome di Hypnobirthing, conosciuta come una filosofia nonché insieme di tecniche che vuole offrire alle donne e ai loro compagni strumenti e maggior sicurezza per poter affrontare il momento del parto del modo più naturale possibile.

Il bello di questo metodo è sta proprio nel fatto che l’obiettivo è invocare gli istinti naturali di parto e sperimentare un livello di rilassamento e di calma nella mamma e allo stesso modo anche nel partner per consentire loro di vivere un’esperienza di parto molto più confortevole, piacevole e naturale.

Nel 2004 uscì un testo intitolato: In Parto senza paura (2004), dove viene spiegato che “Non esiste alcuna funzione fisiologica nell’organismo che dia luogo a dolore nel normale corso della salute.”

E che allo stesso modo “In nessun’altra specie animale è il processo di nascita apparentemente associato a qualsiasi sofferenza, dolore o agonia, eccetto dove la patologia esiste o in uno stato innaturale, come la cattività.”

Quando abbiamo paura, il nostro corpo devia il sangue e l’ossigeno da organi di difesa non essenziali (come l’utero) a grandi gruppi muscolari alle nostre estremità. La nostra faccia è prosciugata di sangue e ci viene detto di essere “bianchi di paura”.

Purtroppo molte coppie si trovano a vivere la gravidanza come un qualcosa che spaventa che non fa altro che amplificare ansia e dubbi, legati a quel dolore che il 95% delle donne in gravidanza ha la certezza di provare e che invece il più delle volte non è causato dal travaglio stesso ma proprio da quelle emozioni che prendono il sopravvento.

Per questo motivo abbiamo ritenuto che la pratica di Hypnobirthing potesse portare al nostro lavoro una marcia in più, attraverso l’utilizzo non solo di nozioni educative ma anche attraverso tecniche di autoipnosi facili da apprendere per entrare in stati profondi di rilassamento durante la gravidanza e il parto, portando a lavori più brevi, più confortevoli e più facili, con meno bisogno di intervento o sollievo dal dolore.

Il bello di questa pratica sta proprio nel fatto che l’attenzione della mamma e anche del partner viene attraverso queste tecniche di rilassamento ipnotico, viene reindirizzata al suo mondo interiore, al corpo da parto, per poter in questo modo richiamare i suoi istinti di nascita naturale.

Cosa rende unica l’esperienza dell’HypnoBirthing

Un altro aspetto che in qualche modo rende l’esperienza del HypnoBirthing ancora più unica è anche per il fatto che si tratta di un’esperienza condivisa per la coppia e il bambino, dove i padri hanno un ruolo enorme da svolgere nell’esperienza di nascita, guidando la madre verso stati di rilassamento profondi e proteggendo l’ambiente di nascita, in netto contrasto con la solita esperienza di sedersi impotenti ai margini.

In questo modo si aiuta i padri a sentirsi più vicini alla madre e al bambino, con il risultato di un migliore legame.

Cosa rende questo approccio ancora più valido sono gli studi clinici e le prove aneddotiche che concordano sul fatto che l’uso dell’ipnosi durante il travaglio accorcia la prima fase del travaglio, riduce significativamente e addirittura elimina il dolore, riduce il bisogno di farmaci, riduce il numero di interventi e parto chirurgico, minimizza la paura durante la gravidanza e lascia madri e bambini allerta ed energico dopo la nascita.

L’insegnamento di questa pratica avviene durante 3 o 4 incontri che possono essere privati quindi solo con la coppia o di gruppo con altre famiglie to be ed i risultati che ci possiamo aspettare dalle sessioni di insegnamento di questa pratica sono che:

  • Rilascia la paura con metodi che ti consentono di essere rilassato e sicuro della nascita del tuo bambino, self-ipnotizzare; inducendo un profondo rilassamento
  • Usa le tecniche di massaggio – stimolando le endorfine, l’anestetico naturale del tuo corpo
  • Visualizza la tua nascita per mantenerti radicato, sereno e positivo
  • Comprendi come la tua mente e il tuo corpo lavorano insieme in modo efficiente e confortevole
  • Portano in vita la possibilità di mettere al mondo un bambino con calma delicatezza e senza droghe,sperimentare una nascita naturale, calma e confortevole quando possibile, avere un travaglio più breve, una riduzione dell’impatto fisico del parto

il senso di potenza e presenza del padre, essere in grado di avere più controllo e più attenzione e che in alcune occasioni si possa scoprire che non si ha bisogno di alcun sollievo dal dolore

Quando seguire il corso di HypnoBirthing

Il periodo migliore per seguire il corso coincide con l’inizio del terzo trimestre di gravidanza, in modo da avere poi tutto il tempo per praticare quanto appreso, mentre per quanto riguarda la frequenza, a un primo incontro, utile a informare e sensibilizzare entrambi i futuri genitori, ne seguono altri quattro.

L’hypobirthing la si può considerare una combinazione di tecniche di respirazione, rilassamento profondo e visualizzazione utilizzate insieme a pensiero e linguaggio positivi. Probabilmente l’elemento più importante è educare le donne in modo che possano capire la fisiologia della nascita e, di conseguenza, liberare ogni paura e sentirsi sicuri e dotati di potere.

Purtroppo intorno all’ hypnobirthing ci sono delle idee sbagliate in quanto può evocare immagini negative di persone che cantano, ma in realtà è una tecnica che può essere adottata da tutti e si basa sulla logica di come funzionano la mente e il corpo, dove la mente e il corpo non verranno hypnotizzati ma rimarranno pienamente consapevole di ciò che sta accadendo intorno a te. 

Per spiegare con delle foto e parole stimolo, o descrittive io e la mia collega abbiamo aperto degli account su social network #hypnobirthingintheword  #hypnobithing _italia e abbiamo anche pensato di creare uno spazio comune per tutte quelle coppie che attendono un bimbo o che da genitori hanno bisogno di confrontarsi dando vita ad un centro che ha sede sia a Roma a via Imera che a Sulmona.

Si tratta di uno spazio comune che accoglie corsi per coppie di hypnobirthing e anche per persone che lavorano per il centro The Nest.  #centrothenest

Ci sono diverse testimonianze, una della famosa principessa, Kate Middleton, che attestano l’efficacia di questo metodo, e di quanto garantisca una nascita migliore per tutta la famiglia, nascituro compreso. 

“L’HypnoBirthing rende le donne consapevoli che sono state create per partorire in modo naturale, una consapevolezza che la società moderna ha perso.

avatar

Kate Middleton

Ci sono diverse testimonianze, una della famosa principessa, Kate Middleton, che attestano l’efficacia di questo metodo, e di quanto garantisca una nascita migliore per tutta la famiglia, nascituro compreso.

E’ un percorso molto utilizzato in Inghilterra, dove ostetriche, psicologhe, mirwives, doulas partecipano a corsi, e offrono corsi in giro per l’Inghilterra ottenendo ottimi risultati e alti numeri di adesioni, questo ci fa sentire ottimiste del fatto che con il tempo anche in Italia questo percorso possa diventare la prima scelta delle coppie in gravidanza.

Vuoi saperne di più?

Per saperne di piu o prendere un appuntamento Dott.ssa Daria Russo 3423817869

O segui le pagine Instagram #hypnobirthingintheworld e #hypnobirthing_italia

Un abbraccio Daria

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: