Come capire se il neonato ha fame?
Essere neo genitori non è facile. Per fortuna il tuo bimbo a modo suo è capace di farti capire se ha fame. Vediamo insieme come capire quando ha fame.
L’alimentazione del bimbo appena nato è una delle principali preoccupazioni per i neo genitori.
Spesso ci si chiede:
- Come capire se il neonato ha fame?
- Come capire se un neonato è sazio?
- Come capire se il neonato ha ancora fame?
- Lo sto nutrendo bene?
- Devo aumentare le dosi di cibo col passare delle settimane?
La buona notizia è che il bambino sa regolarsi da solo in base alle sue esigenze, specie se utilizzi l’allattamento al seno.
Bisogna solo imparare a capirlo…
Segnali di fame neonato
Guarda con attenzione questa foto.
Puoi chiaramente vedere i principali segnali che il tuo bimbo manda per farti capire che ha fame, e che è arrivato il momento della poppata.
Segnali di fame neonato
Sia che tu stia effettuando l’allattamento a richiesta o programmato, è importante capire i segnali di fame del neonato, che il tuo bimbo manda per dirti “ho fame”.
Ecco come capire quando un neonato ha fame:
- Pianto. Il pianto che indica che il neonato è affamato è in genere breve, con una frequenza che sale e scende. Il pianto è però un segnale tardivo. Quando piange è già molto affamato, e addirittura troppo stressato per mangiare. Piangere gli fa consumare tanta energia, facendolo stancare troppo e di conseguenza una volta che piange non mangia più bene. Meglio cogliere i segnali che vengono prima.
- Si sveglia ed è irrequieto. Prima di piangere il bambino si sveglierà nella culla e sarà irrequieto. Inizierà a muovere la bocca a portare le mani al viso.
- Suzione. Quando ha fame inizierà a succhiarsi il pollice o la manina chiusa a pugno, facendo un leggere rumore con le labbra. Tipo un leggero schiocco.
- Ricerca del capezzolo. Soprattutto durante le prime settimane di vita, se lo prendi in braccio e gli accarezzi il viso si girerà per cercare il seno e con la bocca simulerà la suzione. All’inizio questo gesto è istintivo, ma dopo i 4 mesi diventerà un’azione volontaria che ti permette di capire che il neonato ha fame
In genere tra il primo segnale che ha fame e il pianto disperato passano circa 20-30 minuti. Per nutrirlo al meglio è quindi opportuno intervenire tempestivamente.
Eviterà di attaccarsi male al seno e si sentirà più sereno.
Come capire se un neonato è sazio
- Labbra chiuse. Proprio come le labbra aperte indicano che ha fame, quelle chiuse dicono: “no grazie, sono sazio.”
- Volta la testa. Se gira la testa in direzione opposta da quella dove proviene il cibo ti sta dicendo che non ne vuole più. Se si allontana dal seno o dal biberon non devi costringerlo a mangiare ulteriormente.
- Diminuzione e arresto della suzione. Se il neonato rimane attaccato al seno, ma non succhia più è arrivato il momento di terminare dolcemente la poppata.
- Si addormenta. Dopo 15-20 minuti di allattamento un bambino sazio potrebbe mostrare sintomi di sonnolenza, o addirittura addormentarsi sul tuo ventre.
- Mostra interesse per gli stimoli esterni invece di mangiare. Soprattutto dopo i 4 mesi i bimbi iniziano a essere più coscienti del mondo che li circonda. La curiosità verso il mondo si azzera quando ha fame o sta mangiando. Quindi se inizia a guardare altrove è perché è sazio.
Come capire se il neonato ha ancora fame
Vediamo ora come puoi capire dei il tuo bimbo è sazio o se il neonato ha ancora fame.
Presta attenzione a questi comportamenti:
- Mentre mangia apre la bocca. L’aprire la bocca indica che ha ancora fame. Se lo hai appena nutrito, ma continua ad aprire la bocca e simulare la suzione, molto probabilmente il neonato ha ancora fame.
- Durante l’allattamento sorride. I neonati con età superiore ai 4 mesi mostrano il loro interesse nel continuare a mangiare guardandoti e sorridendo.
Ciao mamma, vuoi sapere tutto sul tiralatte e l’allattamento? Allora devi assolutamente dare un’occhiata al libro “Le Tiralatte: Mamme che praticano l’allattamento esclusivo con il tiralatte“!
È una guida completa che ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno per allattare al seno con il tiralatte, in modo confortevole e sicuro per il tuo bambino. Ti insegnerà come usare e mantenere il tiralatte, e ti darà anche tanti consigli e trucchi per estrarre il latte dal seno e darlo al tuo bimbo senza stress.
Non perdere l’occasione di avere un’esperienza di allattamento più serena e gratificante! Corri subito a prenderti il tuo libro “Le Tiralatte”.