Hypnobirthing: come avere una nascita serena

La Dott.ssa Daria Russo, psicologa clinica a Roma, insegnante di Hypnobirthing, founder di #hypnobirthingintheworld e co founder di #hypnobirthing_italia (pagine instagram), ci parla di questo percorso di supporto alla gravidanza.

Molte coppie in gravidanza vivono questo percorso con paure, insicurezze dubbi.

Ma per fortuna esiste un modo per superare questi turbamenti.

l’Hypnobirthing

Tra i diversi corsi pre parto in Inghilterra da anni e sempre di più ormai nel mondo sta prendendo piede la pratica di Hypnobirthing.

E’ un programma che ha come protagonista principale la coppia in dolce attesa:

  • la mamma ha la possibilità di apprendere, rafforzare e affrontare con maggior forza e consapevolezza la gravidanza e il momento del parto
  • il compagno, grazie a questo percorso, ha modo di sentirsi pienamente partecipe, e sostenitore della propria compagna. 

Ci sono diverse testimonianze, una della famosa principessa, Kate Middleton, che attestano l’efficacia di questo metodo, e di quanto garantisca una nascita migliore per tutta la famiglia, nascituro compreso. 

“L’HypnoBirthing rende le donne consapevoli che sono state create per partorire in modo naturale, una consapevolezza che la società moderna ha perso.

avatar

Kate Middleton

Cosa rende le mamme di hypnobirthing diverse

La maggior consapevolezza, la presenza e centratura nel qui e ora durante il travaglio, la pratica che fanno durante la gravidanza, il rapporto più forte con il partner, pienamente attivo nel percorso. 

Come arrivano a tutto questo?

Partecipando con il partner ad un corso suddiviso in 3/4 incontri dove la coppia riceve supporto professionale educativo ed emotivo sul come affrontare il percorso della gravidanza e il travaglio.

Come si svolge il corso

L’obiettivo del corso e’ quello di restituire alla donna maggior fiducia in se stessa, all’uomo un ruolo attivo e al corpo la libertà di fare ciò che naturalmente sa fare: dare vita ad un altro essere vivente.

Attraverso l’utilizzo e l’insegnamento di tecniche di respirazione, rilassamento profondo e visualizzazione, combinate con il pensiero e il linguaggio positivi, per ridurre lo stress, la fatica e, di conseguenza, ridurre il dolore.

Ma c’è di più.

È scientificamente provato che rilasciare la paura, comprendere la fisiologia della nascita e acquisire la fiducia necessaria per prendere decisioni informate, sono tre elementi fondamentali per vivere a pieno un parto.

Hypnobirthing è una tecnica molto usata in Europa: nel Regno Unito è così diffusa che viene regolarmente praticata negli ospedali e si spera che piano piano prenda sempre più piede in Italia.

Vuoi saperne di più?

Per saperne di piu o prendere un appuntamento Dott.ssa Daria Russo 3423817869

O segui le pagine Instagram #hypnobirthingintheworld e #hypnobirthing_italia


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: