4° settimana di gravidanza
Congratulazioni! Se sei alla 4° settimana di gravidanza e hai già scoperto di essere incinta: sei una delle poche fortunate ad averlo scoperto presto!
Forse hai fatto subito un test di gravidanza a pochi giorni di ritardo del ciclo. Per il momento non dovresti sentirti diversa dal solito. I primi sintomi della gravidanza non sono immediati. Puoi iniziare a condividere la notizia col tuo partner e iniziare a prenotare una visita ginecologica.
I sintomi della 4° settimana di gravidanza
Il test di gravidanza è risultato positivo grazie all’ormone Beta Hcg. Se ancora non hai le nausee, preparati. Questo ormone aumenta ogni giorno fino alla fine del 3° mese. Sono gli elevati livelli di questo ormone che potrebbero causartele.
Di seguito puoi vedere quali sono i valori della Beta nel sangue in base alla settimana di gravidanza. Questi valori sono indicativi e potrebbero cambiare da laboratorio a laboratorio:
- Settimana 2 – 4. 39,1 – 8388 mUI/ML
- Settimana 5 – 6. 861 – 88769 mUI/ML
- Settimana 6 – 8. 8636 – 218085 mUI/ML
- Settimana 8 – 10. 18700 – 244467 mUI/ML
- Settimana 10 – 12. 23143 – 181899 mUI/ML
- Settimana 13 – 27. 6303 – 97171 mUI/ML
- Settimana 28 – 40. 4360 – 74883 mUI/ML
Altri sintomi che potresti avere sono:
- Gonfiore. Causato dal progesterone, un altro ormone della gravidanza, importantissimo. Viene prodotto ogni mese dopo l’ovulazione in piccole quantità, nella fase luteina. In gravidanza viene prodotto invece in grandi quantità. Blocca eventuali nuove ovulazioni, evita le contrazioni e impedisce una risposta immunitaria delle madre nei confronti dell’embrione.
- Leggeri crampi. A questo stadio della gravidanza non preoccupano e sono un segno che il tuo utero si sta allargando per fare spazio al tuo futuro bambino. Se pensi che siano troppo intensi parlane comunque con il tuo medico.
- Spotting. Potresti avere ancora delle leggere perdite. Il tuo bimbo continua a farsi spazio nel tuo utero. Se dovessero aumentare o non essere sporadiche, parlane col tuo medico.
- Sbalzi di umori. Sono dovuti ai cambiamenti ormonali. Si riducono dopo il 3° mese quando i livelli ormonali si stabilizzano
- Stanchezza. E’ uno dei sintomi più comuni. E’ segno che il tuo corpo sta lavorando molto nel trasformare quelle piccole cellule in un bambino
- Seni doloranti. I seni si gonfiano e diventano più sensibili. Stanno già iniziando a prepararsi per l’allattamento.
Dentro al pancione – 4° settimana di gravidanza
Se fai un’ecografia alla 4° settimana di gravidanza, potrai già vedere il sacco gestionale che protegge e contiene il tuo piccolo embrione.
L’embrione è ora formato dal tubo neurale, un abbozzo della spina dorsale e del cervello. Come puoi vedere la spina dorsale e il tubo neurale sono una delle prime cose che si formano. Per questo è importante assumere acido folico ancora prima di rimanere incinta. Infatti l’acido folico riduce il rischio di avere difetti al tubo neurale.
Probabilmente se chiami il medico e gli dai la bella notizia, ti fisserà la prima ecografia tra qualche settimana (intorno all’8° o 9° settimana di gravidanza), quando potrai già sentire anche il battito del cuore. Non preoccuparti: se sei in salute e non ci sono particolari complicazioni non hai motivo di fare un’ecografia ora.
Come comportarsi durante la 4° settimana di gravidanza
- Prenota l’appuntamento dal tuo ginecologo per la tua prima ecografia.
- Smetti di bere e fumare.
- Continua a prendere integratori pre natali e acido folico.
- Condivi la notizia col tuo partner.