6 mesi: la crescita e i traguardi del bambino

Non ti sembrerà vero, ma sei già arrivato a metà del primo anno di vita del tuo bambino! In soli sei mesi il tuo bambino ha iniziato ad imparare a comunicare e a mangiare cibi solidi. Tuo figlio inizia a non sembrare più un neonato, ma un vero e proprio bambino. Vediamo insieme la crescita e i traguardi da lui raggiunti in questi primi 6 mesi di vita.

6 mesi: la crescita e i traguardi del bambino

La crescita del tuo bambino a 6 mesi

Raggiunti i 6 mesi i bambini hanno ormai raddoppiato il peso che avevano alla nascita. La crescita, molto rapida fino ai tre mesi, ha iniziato a rallentare e ora il bambino prende circa 150 grammi a settimana. A 6 mesi i maschi pesano tra i 6,1 – 9,5 Kg e sono lunghi 62-73 cm, mentre le bambine pesano in media 5,8 – 9,2 Kg e sono lunghe 60-71 cm. Per avere maggiore informazioni sulla crescita del neonato consulta sempre le tabelle di crescita.

I traguardi dello sviluppo motorio a 6 mesi

POSIZIONE SEDUTA

La maggior parte dei bambini a 6 mesi inizia a stare seduto da solo. All’inizio possono aiutarsi sorreggendosi sulle mani, ma piano piano impareranno ad avere fiducia in se stessi e le lasceranno andare, stando così seduti senza supporto. Questo è importantissimo in quanto gli permette di stare seduti in posizione eretta nel seggiolone. Passo fondamentale per iniziare lo svezzamento, fase che comincia proprio a questa età.

A sei mesi i bambini possono stare seduti nel seggiolone

PRIMI SPOSTAMENTI

A 6 mesi quasi tutti i bambini riescono a rotolarsi dalla schiena allo stomaco e viceversa. Alcuni iniziano a spostarsi sul pavimento utilizzando proprio questa tecnica. Altri preferiscono strisciare avanti e indietro a pancia in giù, appoggiandosi sugli avambracci. Alcuni iniziano a poggiarsi sulle mani e sulle ginocchia e a dondolarsi. Questi ultimi molto probabilmente a breve inizieranno a gattonare.

A 6 mesi iniziano quindi i primi spostamenti, seppur brevi: bisogna iniziare a fare molta attenzione a dove li si mette. Ora il tuo bambino potrebbe essere in grado di scavalcare i bordi del fasciatoio o piccoli ostacoli come cuscini. Inizia a diventare indispensabile creare un ambiente sicuro per il bambino. Ci sono diverse modi per farlo, si possono acquistare i tappetti per bambini delimitando l’area di gioco da un recinto, o acquistare i classici box dove lo si può lasciare al sicuro per qualche minuto nel caso ci si debba allontanare un attimo.

A 6 mesi i bambini cercano e iniziano ad afferrare gli oggetti usando le dita. Se indossi orecchi o collane, fai attenzione, perché provare ad acchiapparli potrebbe essere uno dei giochi preferiti del tuo bambino.

Inoltre a 6 mesi è in grado di passare un oggetto da una mano all’altra.

Box neonato

IL SONNO

A 6 mesi la maggior parte dei bambini dorme dalle 6 alle 8 ore di fila. In media i bambini di 6 mesi hanno bisogno dalle 11 alle 15 ore di sonno suddiviso nel seguente modo: un riposino la mattina, uno nel pomeriggio e il sonno notturno, che inizia a essere più lungo. Se il tuo bambino piange e ha difficoltà ad addormentarsi leggi i 10 migliori consigli per far dormire al meglio il tuo bambino.

Ora che il tuo bambino è in grado di rotolarsi e muoversi in maniera indipendente il rischio di SIDS è molto più basso. Nonostante ciò è meglio rimanere prudenti. Rimane buona norma tenere fuori dalla culla peluche e cuscini con i quali potrebbe soffocarsi.

Lo svezzamento

Se ancora non hai incominciato lo svezzamento, anche il tuo pediatra a questa eta ti consiglierà di iniziare coi primi cibi solidi. Inizialmente si può cominciare con la frutta e gli omogeneizzati di frutta, magari per merenda. Si passa poi alla carne o alle verdure, sempre omogeneizzate. Se il tuo bambino non dovesse accettare qualche cibo o sapore, non preoccuparti è normale. Non sforzarlo, piuttosto prova a riproporglielo tra qualche giorno. I bambino sono creature volubili, i loro gusti possono cambiare da un giorno all’altro! Inoltre ricordati sempre che almeno fino al primo anno di vita l’alimento principale del tuo bambino sarà sempre il latte.

Introduci sempre gli alimenti uno alla volta, in modo da riuscire a monitorare eventuali reazioni come eruzioni cutanee, diarrea o vomito, causate da possibili intolleranze o allergie. Fino ad un anno è sconsigliato somministrare il latte vaccino, mentre prodotti a base di latte vaccino, come lo yogurt e il formaggio vanno bene. Se hai bisogno di maggiori consigli per scegliere quali cibi proporre al tuo bambino, leggi la dieta dello svezzamento.

La comunicazione

A 6 mesi inizia la fase dalla lallazione. Il tuo bambino potrebbe già aver detto: “ma-ma, ba-ba o pa-pa”. Per stimolare il linguaggio è importante parlargli e leggergli storie.

Per stimolare il linguaggio è importante leggergli fin dai primi mesi di vita.

A 6 mesi sono ormai capici di sorride e iniziano a riconoscere le persone che li circondano. Inizierà a sentirsi a suo agio con ciò che per lui è famigliare, mamma, papà, nonni o persone che si prendono abitualmente cura di lui. Inizierà anche a riconoscere i suoi giochi e ad avere quelli preferiti. Al contrario, quando è di fronte a sconosciuti o nuove situazioni potrebbe iniziare ad avere paura. Inizia quindi ad essere socialmente attivo ed è capace ad esprimere le sue sensazioni: gioia, serenità, tristezza e rabbia.

6 mesi: consigli utili

Se pensi che il tuo bambino abbia un ritardo per la sua crescita e non sia ancora riuscito a raggiungere i traguardi sopra descritti, rivolgiti subito al tuo pediatra. In particolar modo preoccupati se:

  • non è iniziata la fase della lallazione;
  • non riesce a stare seduto anche aiutandosi con un appoggio;
  • non sorride e non stabilisce un contatto visivo;
  • non risponde ai suoni.

A sei mesi il gioco peek-a-boo è molto importante. Innanzitutto li diverte, ma gli insegna anche l’idea della permanenza degli oggetti: ossia il fatto che essi esistono ancora quando sono fuori dalla sua vista. Gioca quindi con tuo bambino, sia nascondendo il tuo viso dietro le mani, gli insegnerà che la mamma è sempre li anche se non la vede, sia con gli oggetti. Nascondi per esempio un oggetto sotto una coperta e chiedigli dov’è. Quando gli mostrerai dove si trova togliendo la coperta e urlando “peek-a-boo!” non potrà risponderti che con un immenso sorriso.

Metti i giochi fuori dalla sua portata, in questo modo lo incoraggerai ad iniziare a gattonare. Dovrà infatti sforzarsi per poter raggiungere l’oggetto da lui desiderato.

Se hai bambini più grandi, assicurati di mettere via i giocattoli con pezzi piccoli, onde evitare il rischio di soffocamento. A questa età mettono tutto in bocca. Potrebbe infatti iniziare a spuntare i primi dentini. Potrebbe essere utili i giochi massaggia gengive.

Giochi massaggia gengive
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: