9 mesi: la crescita e i traguardi del bambino

9 mesi sono una compleanno importante. Da questo mese il tuo bambino avrà avuto una vita extra uterina più lunga di quella uterina, ossia di quella all’interno del grembo materno. Ma vediamo insieme come dovrebbe essere la crescita di un bambino di 9 mesi e i traguardi che ci si aspetti raggiunga a questa età.

9 mesi: la crescita e i traguardi del bambino

La crescita del tuo bambino a 9 mesi

A 9 mesi i maschi pesano tra i 7 – 11 Kg e sono lunghi 67-77 cm, mentre le bambine pesano in media 7 – 10,6 Kg e sono lunghe 64-75 cm. Per avere maggiore informazioni sulla crescita del neonato consulta sempre le tabelle di crescita. A 9 mesi lo svezzamento è a pieno regime e il tuo bambino sarà diventato un vero e proprio avventuriero. Tenerlo fermo ormai è impossibile. Anche se ancora non cammina sicuramente ha trovato il suo personale modo di spostarti. Lo sviluppo motorio infatti è uno dei principali traguardi di questo mese.

A 9 mesi i bambini sono in grado di gattonare e muoversi

I traguardi dello sviluppo motorio a 9 mesi

A 9 mesi tutti i bambino sono ormai capaci di stare seduti senza appoggio. Riescono addirittura ad afferrare gli oggetti a loro vicini, usando una sola mano. Alcuni bambini riescono a cambiare posizione molto velocemente e molti sono già in grado di gattonare. Non tutti i bambini gattonano. Se il tuo bambino è uno di questi avrà comunque trovato un modo di “gironzolare per casa”. Alcuni strisciano, altri usano le ginocchia. Alcuni sono già in grado di mettersi in piedi e girare per casa aggrappandosi ai mobili e alle sedie. Alcuni riescono addirittura ad arrampicarsi per le scale. Se lo stai sorvegliando, lascialo libero di provare, altrimenti assicurati che il cancello delle scale sia ben chiuso.

A questa età le scarpette non sono ancora davvero necessarie. Potresti essere tentata di comprarle vedendole così carine sugli scaffali dei negozi. Ma non è necessario investire soldi in scarpe finché il tuo bambino non cammina davvero e trascorre molto tempo all’aperto. A questa età stare a piedi nudi, se la stagione lo permette, o con calze antiscivolo è la cosa migliore.

Oltre ad imparare a camminare a 9 mesi i bambini stanno anche migliorando le loro capacità motorie più fini. Riescono infatti a raccogliere oggetti anche piccoli (assicurati solo che non siano pericolosi e a rischio di soffocamento) e coordinano meglio il movimento di entrambe le mani. Ora che riescono ad afferrare bene gli oggetti li studieranno e cercheranno di capire come funzionano. Questo è il momento di farli iniziare a giocare con i cubi a incastro.

Giochi per la crescita: 9 mesi

La comunicazione

Lo sviluppo cerebrale del bambino

Durante tutto il primo anno di vita del bambino il suo cervello è in pieno sviluppo. Ogni giorno si generano trilioni di nuove connessione neurali, sinapsi, che saranno le basi per l’apprendimento della vita di tuo figlio. Questo significa che ogni cosa tu dirai a tuo figlio a questa età, gli rimarrà impressa sotto forma di connessione. Tu genitore puoi accelerare questa crescita fornendogli un ambiente stimolante.

Lo stimolo più importante si ha con l’interazione umana. Leggere, cantare e parlare col tuo bambino ogni giorno sono il modo migliore per rafforzare lo sviluppo del suo cervello. Il che non significa che deve imparare a leggere a un anno. Significa che ogni giorno deve imparare ed esplorare cose nuove.

Nel primo anno di vita si generano trilioni di sinapsi, che saranno le basi per l’apprendimento della vita di tuo figlio

Dentizione

Tra i 6 e i 10 mesi iniziano a spuntare i primi dentini. I primi a farsi vedere sono gli incisivi inferiori centrali, seguiti dagli incisivi superiori. A volte potrebbe essere più nervoso del solito proprio a causa dei nuovi dentini che stanno spuntando. Abbiate pazienza, è solo una fase, passerà. Per alleviare il fastidio potrebbe succhiarsi il dito più del solito. Mettigli sempre a disposizione i giocattoli massaggia gengive. Gli daranno molto sollievo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo dei denti da latte, puoi leggere il nostro articolo “Quando spuntano i denti da latte?“.

Primi dentini: gli incisivi inferiori centrali

Il Linguaggio

A 9 mesi i bambini ancora non parlano, nel vero senso della parola. Ma stanno imparando e potrai già iniziare a riconoscere alcune paroline come: “mamma”, “dada”, papa”, “cane”, o “ciao”.

Anche la comprensione del linguaggio sta migliorando. Se provi a chiedergli “dov’è la palla?” o “dov’è il cane?” potrebbe indicarti dove si trova. Se durante questi mesi il bambino è stato esposto a 2 o più lingue sarà in grado di capirle entrambe senza confusione. Più avanti, quando inizierà a parlare davvero, sarà in grado di rispondere nella lingua a cui è stato esposto, in base a come si comunica con lui.

A 9 mesi i bambini sono in grado di capire il linguaggio del corpo. Potrebbe capitare che ti porti uno dei suoi giocattoli preferiti, solo per vederti sorridere in risposta.

Le flash card sono un buono strumento per stimolare il linguaggio del tuo bambino

Ansia da separazione

Ora che il tuo bambino ti riconosce e conosce le persone e gli ambienti familiari, potrebbe iniziare a soffrire di ansia da separazione. Potrebbe diventare triste e iniziare a piangere quando lasci la stanza dove si trova lui. Potrebbe anche esprimere paura per persone e cose che prima non lo hanno mai infastidito. Per esempio quando arriva la baby sitter potrebbe iniziare a piangere, perché sa che poi la mamma se ne andrà al lavoro. La sua memoria è migliorata moltissimo, è ora consapevole di quello che sta succedendo.

La buona notizia è che a 9 mesi i bambini si distraggono facilmente. Per cui anche se dovesse iniziare a piangere e disperarsi, le sue lacrime non dovrebbero durare a lungo.

A 9 mesi iniziano i primi episodi di ansia da separazione

9 mesi: consigli utili

  • A 9 mesi i bambini hanno un forte bisogno di muoversi. Dagli la possibilità di gattonare, esplorare, e muoversi il più possibile. Ovviamente sempre in un ambiente sicuro o supervisionato da te;
  • A 9 mesi iniziano a capire i limiti e capiscono il significato della parola “No”. Utilizza questa parola quando necessario e sta davvero per fare qualcosa che non dovrebbe fare;
  • Stimola il più possibile.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: