Utero Retroverso: le posizioni per rimanere incinta subito
Hai deciso di avere un bambino? Se sei pronta al grande passo e ti stai chiedendo quali posizioni per rimanere incinta sono le migliori? sei nel posto giusto!
Posizioni per rimanere incinta subito
L’utero retroverso è una condizione in cui l’utero si trova in una posizione inclinata all’indietro invece di essere inclinato in avanti come di solito si trova. Questa condizione può causare difficoltà nella concezione per alcune coppie. Quando si cerca di concepire un bambino sono tanti i fattori che entrano in gioco. Innanzi tutto bisogna concentrare i rapporti nei giorni fertili e accertarsi che non ci siano problemi di salute, che possono creare problemi di fertilità maschile o di infertilità femminile.
Per quanto riguarda le posizioni per rimanere incinta subito, in realtà non esistono delle posizioni giuste o sbagliate, o delle posizioni miracolose.
Però ci sono delle posizioni che aumentano la probabilità di incontro tra spermatozoi e ovulo. In particolar modo perché la penetrazione è più profonda.
Ma c’è di più.
Ci sono delle posizioni che invece sono da evitare, perché rendono il movimento degli spermatozoi più difficile. Ad esempio, evita le posizioni in piedi, o con la donna sopra (la candela), perché il movimento degli spermatozoi contro la gravità è più difficile, specialmente se lo sperma ha una bassa motilità.
La scienza riguardo alle posizioni per rimanere incinta non conferma e smentisce niente.
Però a volte la fisica aiuta, quindi perché non provare? In fondo che c’è di male a divertirsi nel cercare di rimare incinta?
E poi, cos’hai da perdere?
1. Il missionario
Una delle posizioni più popolari e più comuni per concepire. Lui messo sopra e lei sotto. In questo caso è la gravità che dovrebbe aiutare.
Per facilitare ancora di più il concepimento, dopo l’amplesso prova a tenere un cucino sotto il sedere e rimani sdraiata per almeno 10 minuti. L’angolazione data dal cuscino dovrebbe aiutare ancora di più gli spermatozoi ad andare nella giusta direzione.
2. A pecorina
Questa posizione aiuta a rimanere incinta poiché permette una penetrazione più profonda. Questo fa si che gli spermatozoi siano più vicini al collo dell’utero e quindi aumenta le probabilità di concepire.
3. Gambe in spalle
E’ una variante della posizione del missionario. Durante il rapporto sessuale devi appoggiare le gambe sulle spalle del tuo partner. Questa posizione consente allo sperma di avvicinarsi il più possibile al collo dell’utero e allo stesso tempo di beneficiare della gravità.
Se vuoi, dopo il rapporto, puoi anche tenere un cuscino sotto il sedere per 15-20 minuti, in modo da favorire il movimento degli spermatozoi.
4. Cowgirl al contrario
Questa è la posizione migliore per rimanere incinta se hai l’utero retroverso.
Una donna su 5 ha l’utero retroverso, quindi è una condizione abbastanza comune.
Un tempo si considerava l’utero retroverso una pataologia da curare, anche attraverso delle operazioni chirurgiche, perché si pensava potesse causare problemi di sterilità, aborto spontaneo, dolore durante i rapporti.
Ma poi si è visto che questo non è vero: se ci pensi, il 20% delle donne ha l’utero retroverso, è quindi una condizione anatomica comune.
La posizione per rimanere incinta con l’utero retroverso è la “reverse cowgirl”.
Devi inginocchiarti sul partner sdraiato. Non riuscirai a guardarlo in faccia poiché sarà la tua la schiena a essere rivolta verso di lui.
5. Forbice laterale
In questa posizione molto romantica siete uno di fianco all’altro e potete guardarvi negli occhi. Questa posizione aiuta a rimanere incinta in quanto l’uomo durante la penetrazione riesce ad andare più a fondo. Gli spermatozoi riescono quindi a risalire la cervice più velocemente.
6. Missionario posteriore
Se adotti questa posizione sarai sdraiata sullo stomaco, mentre il tuo partner ti penetra da dietro. Per favorire l’inclinazione della vagina puoi aiutarti mettendo un cuscino sotto la pancia. Questa è una buona posizione per rimanere incinta in quanto la penetrazione può andare più a fondo.
7. La carriola
Non bisogna essere dei maestri di yoga per farla, però è sicuramente una delle più avventurose. Non sarà neanche una posizione da adottare quando avrai il pancione, per cui meglio sperimentarla ora! Dovrai appoggiare le mani a terra o sul letto, proprio come se fossi una carriola. Lui ti tiene le gambe e le allinea tra le sue cosce, penetrandoti da dietro. Anche in questo modo è più facile rimanere incinta poiché la penetrazione è più profonda.
8. Il lucchetto
Ecco un’altra posizione avventurosa! Ti obbliga a stare seduta su un mobile, in genere dell’altezza di un tavolo. Le tue braccia ti sorreggono. Le mani possono appoggiarsi al tavolo oppure possono sostenerti afferrando le spalle del tuo partner. Lui è in piedi di fronte a te e tu lo avvolgi con le gambe.
Questa posizione per rimanere incinta non è solo divertente e avventurosa. Facilita anche la risalita degli spermatozoi in quanto il tuo angolo di inclinazione è molto accentuato.
Consigli per rimanere incinta rapidamente
Come abbiamo visto, non esiste la posizione magica per rimanere incinta subito.
il consiglio sicuramente da seguire è di mantenere uno stile di vita sano, prestando attenzione all’alimentazione (leggi cibi per rimanere incita) ed alla forma fisica, di concentrare i rapporti nei giorni giusti.
Ma tutto questo sempre con serenità e tranquillità, e non preoccuparti se per qualche mese non succede niente.
Quanti rapporti per rimanere incinta?
Alcuni pensano che per rimanere incinta subito, bisogna avare più rapporti possibile.
Ma non è così.
E’ importante avare un periodo di “riposo” tra un rapporto e l’altro, in modo da ripristinare il numero di spermatozoi nello sperma.
Per rimanere incinta subito, meglio avere rapporti ogni 2 giorni.
Domande Frequenti sulle posizioni per rimanere incinta con l’utero retroverso
No, l’utero retroverso non impedisce in modo assoluto di rimanere incinta. Molti casi di utero retroverso non causano alcun problema di fertilità.
La maggior parte delle donne con un utero retroverso non presenta alcun sintomo. Tuttavia, alcune donne possono sperimentare dolore durante il rapporto sessuale o durante il ciclo mestruale.
Non necessariamente. L’utero retroverso può essere causato da una varietà di fattori, tra cui problemi di sviluppo uterino o aderenze pelviche.
La cosa più importante è monitare l’ovulazione, per conoscere quali sono i giorni fertili per rimanere incinta. Puoi usare gli appositi stick, sicuri al 99% oppure i termometri basali. Ecco alcuni esempi