Sesso in gravidanza: è pericoloso?
Generalmente fare sesso in gravidanza non comporta nessun rischio per il tuo bambino. Potrebbero esserci però dei casi in cui il medico lo sconsiglia.
Anche tu hai questo dubbio.
Il sesso in gravidanza fa male al bambino? E’ pericoloso?
Ecco TUTTO quello che devi sapere…
Fare sesso in gravidanza danneggia il bambino?
La risposta è sicuramente no. Il bimbo è protetto dai forti muscoli dell’utero, dal suo sacco e dal liquido amniotico in esso contenuto. La cervice è tappata dal muco denso che si forma durante la gravidanza. Durante il rapporto sessuale il pene non va oltre la vagina, per cui non raggiunge il bambino.
Inoltre fare l’amore rinforza i legami tra i genitori e l’orgasmo produce endorfine che beneficiano sia la madre che il suo bambino. Le leggere contrazioni che potrebbero innescarsi dopo un orgasmo non costituiscono un pericolo per una gravidanza fisiologica priva di complicazioni.
Fare sesso in gravidanza. Cosa cambia?
Ogni donna vive diversamente la propria esperienza sessuale in gravidanza. Generalmente nel primo trimestre si ha un calo del desiderio a causa dell’eccessiva stanchezza, dei numerosi cambi ormonali e delle nausee. Una volta superata questa fase e entrati nel secondo trimestre le cose cambiano decisamente. La stanchezza diventa un ricordo lontano e il desiderio aumenta notevolmente, portando benefici alla coppia.
Anche durante il terzo trimestre il desiderio rimane alto, ma spesso la pancia grossa è d’intralcio, diventa importante cambiare posizione e capire le più idonee per poter continuare a fare sesso in gravidanza. In particolar modo per la donna, che deve continuare a sentirsi a suo agio, senza pressione sul pancione, dolori alla schiena o posizioni che le fanno mancare il respiro.
Quando il sesso in gravidanza è controindicato?
Appurato che il sesso in gravidanza non comporta nessun rischio per il tuo bambino, ci sono casi in cui però potrebbe essere controindicato. In genere in questi casi sarà il tuo medico che ti allerterà sulle possibili complicazioni che potrebbero insorgere. Viene sconsigliato in caso di:
- Placenta previa.
- Alto rischio di parto prematuro.
- Sanguinamento vaginale o secrezioni vaginali anormali.
- Insufficienza cervicale.
- Cervice dilatata.
- Rottura delle acque.
- Herpes genitali, sia da parte tua che del tuo partner. Lo stesso vale per il sesso orale, nel caso l’herpes sia sulle labbra.
- Infezioni sessualmente trasmissibili. Nel caso non ti fidi completamente del tuo partner, meglio fare sesso sicuro e usare un preservativo. Se invece sia te che il tuo partner avete fatto tutti i test del caso puoi stare tranquilla.
E tu cosa ne pensi? Ti senti imbarazzata a parlarne? Lo stai vivendo serenamente o hai dovuto chiedere consiglio al tuo ginecologo?