Quando iniziano a vedere i neonati? ?
E’ difficile rispondere alla domanda: quando iniziano a vedere i neonati. Poiché la vista migliora gradualmente durante i primi 6 mesi di vita del bambino.
Per rispondere alla domanda: “Quando iniziano a vedere i neonati?” devi sapere che i diversi componenti della vista dei neonati, ossia la percezione dei colori, della profondità e visione tridimensionale si sviluppano in diversi momenti.
Devi quindi prima rispondere alla seguenti domande:
- Cosa vedono i bambini alla nascita?
- Quando i neonati iniziano a vedere i colori?
- Quando i neonati iniziano a vedere bene?
Ci sono poi dei trucchi per aiutare il neonato a migliorare la vista, dei semplici accorgimenti che puoi adottare durante il giorno.
Ma andiamo per ordine e vediamo come si sviluppa il senso della vista man mano che il bimbo cresce, partendo da… quando era nel pancione!
In gravidanza: come si sviluppa la vista nel feto
4 settimane di gestazione
Durante la 4° settimana di gravidanza inizia a svilupparsi il nervo ottico e a formarsi l’occhio.
8 settimane di gestazione
Entro l’8° settimana di gravidanza gli occhi del bambino sono nella giusta posizione ed inizia a formarsi la retina.
16 settimane di gestazione
Entro la 16° settimana di gravidanza gli occhi dei feti iniziano a diventare sensibili alla luce, ma inizieranno ad aprirli solo alla 27° settimana di gravidanza.
Cosa vedono i bambini alla nascita?
Nonostante alla nascita gli occhi del neonato siano completamente sviluppati, i neonati non sono in grado di vedere bene.
Riescono a vedere solo il 5% di quello che vede un adulto.
Proprio come dovrà imparare a camminare e parlare, dovrà imparare anche a vedere.
All’inizio i neonati possono vedere solo le cose che distano a non più di 20 cm di distanza.
Intorno ai 4 mese la distanza di visione aumenta e il bambino inizia a provare ad afferrare le cose che vede. Ma è solamente dopo il 6 mese che la visione della distanza si affina ed è paragonabile a quella di un adulto.
All’inizio i neonati possono vedere solo le cose che distano a non più di 20 cm di distanza.
Intorno ai 4 mesi la distanza di visione aumenta, e il bambino inizia a provare ad afferrare le cose che vede.
Ma è solamente dopo il 6 mese che la visione della distanza si affina ed è paragonabile a quella di un adulto.
Possiamo quindi rispondere alla domanda “quando iniziano a vedere i neonati” dicendo dopo circa 6 mesi.
Una curiosità: il colore degli occhi del neonato non è ancora quello definitivo, dovranno passare alcuni mesi prima che il colore si stabilizzi.
Quando i neonati iniziano a vedere i colori?
Una volta si pensava che i neonati all’inizio vedessero solo macchie rosse su sfondo grigio, e solo intorno al secondo mese iniziassero a distinguere il rosso e verde e successivamente anche il blu e giallo.
In realtà ora sappiamo che i neonati hanno una più ampia gamma di colori, ma all’inizio riescono a distinguerli chiaramente solo se sono molto saturi.
Ecco perché sembrano preferire giocattoli dai colori molti vivaci: semplicemente li distinguono meglio.
Quando i neonati iniziano a vedere bene?
Il tuo bimbo appena nato riconoscerà te, il tuo odore e il suono della tua voce.
Per questo è importante tenere sul seno il bimbo subito dopo la nascita, come abbiamo visto nell’articolo sui primi giorni di vita del tuo bambino.
Ma vediamo insieme quando il neonato inizia a vedere bene la mamma e l’ambiente che lo circonda.
A circa 2 mesi
I neonati a 2 mesi iniziano a riconoscere i tratti del viso. iniziano anche a vedere gli oggetti a una distanza non superiore di 20 cm e focalizzare la vista su essi.
A circa 3 mesi
Dai 3 mesi i neonati riescono a seguire gli oggetti in movimento e vedere gli oggetti mentre li si muove.
A circa 5 mesi
Dai 5 mesi la percezione della profondità è nettamente migliorata. Inizieranno a vedere oggetti più lontani e a distinguere meglio i colori. Tutto questo gli sarà di aiuto per farli iniziare a gattonare.
A circa 6 mesi
Dai 6 mesi la vista dei neonati è più e meno quella di un adulto. Per cui hanno la stessa percezione dei colori, delle distanze e della profondità.
Cosa posso fare per migliorare la vista del mio bambino?
Si mamma, ci sono cose che puoi fare per migliorare la vista del tuo bambino! Se il tuo bimbo è già nato forse le stai già facendo.
- Allattamento al seno. Quando lo allatti il tuo viso è nel suo range visivo. Alternando i seni il tuo piccolo sarà costretto a seguire il tuo viso. Questo favorisce lo sviluppo visivo di entrambi gli occhi.
- Gioca con lui mentre impara a gattonare. Gattonare non gli rafforza solo i muscoli delle spalle e del collo, ma stimola anche lo sviluppo del cervello e della vista. Gioca con lui facendo facce buffe e rumori. Lo incoraggerai a guardarti e a seguire le tue azioni, aiutando lo a sviluppare la vista.
- Posiziona degli oggetti di colore diverso e molto vividi nel suo raggio di azione. Stimolerà la sua vista e le sue capacità motorie, in quanto cercherà di afferrarli.
- Fallo giocare col cellulare. Può sembrare assurdo, ma fargli vedere immagini sul cellulare o alla televisione, lo aiuta a sviluppare la vista in quanto deve seguire oggetti in movimento e colorati.
- Portalo a fare le passeggiate. Guardare continuamente le lenzuola della sua culla non è molto stimolante. Al contrario il mondo esterno con persone, animali, alberi, altri bambini e oggetti in movimento lo è. Osservarlo lo aiuta a sviluppare i suoi sensi. Mentre osserva il mondo parlargli e raccontagli le cose. La tua voce lo stimolerà ulteriormente.
I neonati hanno bisogno di visite oculistiche?
Appena nato in ospedale il medico tra i vari parametri del neonato controllerà anche la vista. Il pediatra in seguito, durante i vari controlli di routine, continuerà a monitorarla.
Esaminerà: la sua capacità di seguire gli oggetti in movimento, la risposta dell’occhio alla luce, i movimenti dei muscoli, valutando anche se c’è dello strabismo.
Per cui se non c’è il sospetto di una qualche particolare problematica, non è necessaria una visita specialistica.
E tu?
E tu? Hai notato i cambiamenti visivi del bambino? Ti sei accorta quando ha avuto problemi di vista? Raccontaci la tua esperienza nei commenti qui sotto!